lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia troppo brutto per essere vero: con l’Entella vince la noia

Finisce 0 a 0 allo stadio "Curi": traversa nel primo tempo di Rizzo, attacco troppo sterile. Lanzafame incappa nell'abituale giornata no, Ardemagni costretto ad uscire in barella. Bordate di fischi ai grifoni. Punto d'oro per gli ospiti.

 
Perugia troppo brutto per essere vero: con l’Entella vince la noia
Perugia. Conferma di avere grosse carenze nel reparto avanzato il Perugia: gli uomini di Bisoli costruiscono tanto, anche grazie alla verve di Drolè, ma non pungono mai e così con l’Entella finisce 0 a 0 nonostante le varie occasioni create. Ardemagni, confinato nel ruolo di unica punta, fatica a farsi vedere mentre Lanzafame incappa nell’ormai abituale giornata abulica (ed infatti il tecnico lo cambia a fine primo tempo). La sensazione è che l’attacco sia troppo leggero, la difesa invece regge bene e neutralizza costantemente ogni azione avversaria. Peccato per la traversa colpita al 34° da Rizzo che sicuramente avrebbe restituito morale ai grifoni: a fine partita, invece, sono arrivati i fischi dei tifosi, che ad inizio stagione si aspettavano di vedere ben altra squadra. Per la Virtus Entella è punto d’oro, che permette di dare continuità alla vittoria ottenuta nella scorsa giornata ai danni della Pro Vercelli.

Bisoli deve rinunciare agli infortunati Fabinho, Comotto, Spinazzola, Salifu, Taddei ed anche a Parigini, convocato in nazionale Under 21. In difesa Belmonte, Volta, Rossi, Alhassan, a centrocampo la solita cerniera a due composta da Rizzo e Della Rocca e dietro alla punta Ardemagni il tecnico schiera Lanzafame, Zapata e Drolè.

Zapata da lontano Il Perugia prova subito a prendere in mano le redini del gioco cercando spesso, con Lanzafame, il lancio lungo per Ardemagni. La prima occasione arriva al 12° con un tiro velenoso di Zapata, deviato in angolo da Iacobucci. L’Entella risponde subito con una cannonata di Caputo che impegna severamente Rosati. Drolè è molto attivo e al 17° costringe al fallo Ceccarelli: la difesa ligure allontana, Rizzo allora ci prova da lontano ma il suo tiro è debole. Gli ospiti cercano di ripartire sulla sinistra con Caputo ma Volta è attento e chiude ogni spazio.

Doppie occasioni Il Perugia continua a spingere con Zapata ma è l’Entella al 29° a sfiorare il gol del vantaggio con un colpo di tacco di Caputo, allontanato sulla linea da Belmonte. I grifoni, passato lo spaventano, si rituffano in avanti con Alhassan che crossa in area, Iacobucci calcola male il tempo dell’uscita e Rizzo, da due passi, di testa centra la traversa. Al 36° Zapata va giù in area e reclama il calcio di rigore rimediando invece un cartellino giallo per simulazione. Il Perugia arriva facilmente dalle parti di Iacobucci ma fatica a concretizzare: Drolè avrebbe un’altra chance ma in area conclude debolmente di sinistra non creando alcun problema al portiere ligure.

Ritmi lenti Bisoli vuole più concretezza e lascia nei spogliatoi Lanzafame per inserire di Carmine. Caputo si fa vedere con un tiro impreciso mentre al 51° Drolè dalla destra fa partire un cross interessante per Di Carmine, sventato in angolo dalla difesa. I ritmi sono più lenti e l’Entella prova ad approfittarne al 60° con un cross teso di Masucci bloccato a terra da Rosati. Al 64° finisce la partita di Ardemagni, colpito al volto in maniera involontaria da Keita e costretto ad uscire dal campo in barella: al suo posto Zebli. Al 79° Drolè fa ancora tutto da solo e calcia dal limite dell’area ma la palla arriva docile tra le braccia di Iacobucci. Le difese chiudono tutti gli spazi e così il risultato non si sblocca.

51° s.t: finisce 0 a 0

45° s.t: sei minuti di recupero

39° s.t: cartellino giallo per Volta, entrato in ritardo su Caputo

36° s.t: sostituzione anche per l’Entella, fuori Masucci, dentro Sforzini

36° s.t: cambio per il Perugia, fuori Belmonte, dentro Del Prete

36° s.t: lancio lungo a sfruttare la velocità di Drolè, chiude bene la difesa dell’Entella

31° s.t: Della Rocca sbaglia un passaggio elementare, si iniziano a sentire i primi dischi verso la squadra di Bisoli

29° s.t: ammonito Keita per un fallo su Drolè

26° s.t: sostituzione per l’Entella, fuori il dolorante Palermo, dentro Cutolo

22° s.t: cambio per il Perugia, fuori Ardemagni, dentro Zebli

20° s.t: gioco fermo ora a causa dell’infortunio rimediato da Ardemagni, portato fuori dal campo in barella

19° s.t: occasione per il Perugia! Ardemagni si accentra e prova la conclusione, Keita lo contrasta colpendolo con il braccio sul volto. L’attaccante rimane giù

15° s.t: cross teso dalla sinistra di Masucci. Rosati si allunga e para

13° s.t: primo cambio per l’Entella, fuori Troiano, dentro Palermo

9° s.t: Drolé dalla destra fa partire un cross interessante per Di Carmine, la difesa mette in angolo

7° s.t: passaggio in profondità per Di Carmine, Iacobucci esce bene e anticipa l’attaccante

4° s.t: corner per l’Entella che prova a dare fastidio alla difesa biancorossa

3° s.t: Caputo prova il tiro senza però inquadrare la porta

1° s.t: cambio per il Perugia, fuori Lanzafame, dentro Di Carmine

—–

45° p.t: fine primo tempo

41° p.t: occasione per il Perugia! Drolè si muove bene in area, si libera di un avversario ma il suo sinistro è troppo debole

36° p.t: Zapata va giù in area e chiede il calcio di rigore, l’arbitro non è dello stesso avviso e ammonisce per simulazione l’attaccante

33° p.t: occasione per il Perugia! Alhassan crossa in area, Iacobucci calcola male il tempo dell’uscita e Rizzo, da due passi, di testa centra la traversa!

29° p.t: occasione per l’Entella! Caputo di tacco anticipa tutti e va vicinissimo al gol, ma Belmonte di testa neutralizza il tiro!

22° p.t: ancora Zapata da fuori area, la retroguardia dell’Entella si chiude! Continua a spingere il Perugia

20° p.t: l’Entella parte sulla sinistra ma Volta è attento e chiude tutti gli spazi

18° p.t: la difesa ligure allontana, Rizzo allora ci prova da lontano ma il suo tiro è debole

17° p.t: Drolè se ne va sulla sinistra e viene steso da Ceccarelli! Calcio di punizione da posizione interessante per i grifoni

15° p.t: occasione Entella! Rispondono subito gli ospiti con una cannonata di Troiano che impegna severamente Rosati!

12° p.t: occasione per il Perugia! I grifoni recuperano palla a centrocampo e avanzano con Zapata che conclude di sinistro, Iacobucci è miracoloso e devia in angolo!

10° p.t: lancio lungo di Lanzafame per Ardemagni, Iacobucci esce in presa sicura e fa sua la palla

8° p.t: ammonito Staiti, per un tocco di mano

4° p.t: gioco fermo ora per un infortunio ad Alhassan, colpito da Masucci

3° p.t: primo corner conquistato dagli ospiti, Belmonte allontana

2° p.t: Ardemagni prova a stoppare il pallone in area ma finisce per aggrapparsi alla manica di un avversario commettendo fallo

1° p.t: è il Perugia a dare il calcio d’inizio

Allo stadio “R. Curi” si affrontano Perugia e Virtus Entella, gara valevole per il 7° turno di Serie B. I grifoni hanno sia la miglior difesa (3 gol subiti) che il peggior attacco del torneo (3 reti all’attivo). Il tecnico Bisoli non può contare sugli infortunati Fabinho, Comotto, Spinazzola, Salifu e Taddei. Manca anche Parigini, convocato in nazionale Under 21. In panchina c’è il portiere classe ’98 Alessandro Santopadre, figlio del presidente biancorosso.

Gli ospiti sono reduci dalla vittoria sulla Pro Vercelli. Aglietti deve rinunciare agli infortunati Iacoponi e Sestu. Assente anche l’ex grifone Fazzi, impegnato con l’Under 21 di Di Biagio. Caputo guiderà l’attacco assistito da Masucci e Costa Ferreira.

Le formazioni

Perugia: Rosati; Belmonte, Volta, Rossi, Alhassan; Rizzo, Della Rocca, Lanzafame; Zapata; Drolè, Ardemagni. A disposizione Boscolo Zemelo, Filipe Gomes, Di Carmine, Maestrelli, Zebli, Del Prete, Santopadre, Pettinelli, Mancini. All. Bisoli

Entella: Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Pellizzer, Keita; Staiti, Troiano, Volpe; Costa Ferreira, Caputo, Masucci. A disposizione: Gerli, Sforzini, Sini, Petkovic, Zanon, Otin, Paroni, Cutolo, Palermo. All. Aglietti

Tag dell'articolo: , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top