lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, fine dei sogni: il Pescara passa 2 a 1 in rimonta e si qualifica per le semifinali dei play off

I grifoni dicono addio alle speranze promozione: Goldaniga illude i suoi ma Politano e Bjarnason ribaltano il risultato. Si chiude quindi la stagione dei biancorossi, applauditi a fine gara dai propri tifosi.

 
Perugia, fine dei sogni: il Pescara passa 2 a 1 in rimonta e si qualifica per le semifinali dei play off
Perugia.  Si infrangono sul primo scoglio i sogni di promozione del Perugia, battuto 2 a 1 oggi in casa dal Pescara. I grifoni vengono eliminati ai quarti di finale dei play off al termine di una partita dalle tante emozioni ben giocata da entrambe le squadre. La formazione di Camplone, a cui bastava un pareggio al termine dei tempi supplementari per passare, ad inizio secondo tempo ci aveva sperato portandosi in vantaggio con Goldaniga (all’ultima gara con la maglia biancorossa in attesa del trasferimento al Palermo via Juventus) per poi subire però il ritorno degli ospiti, bravi a ribaltare il risultato con Politano e Bjarnason. Si chiude quindi la stagione per il Perugia, comunque da incorniciare visto la stagione fin qui condotta e i tanti risultati positivi conquistati, applaudito a gran voce dal proprio pubblico visto l’impegno e la voglia profusi in campo anche e soprattutto nei momenti più concitati della gara.

Palo Melchiorri Pronti via e Ardemagni tenta subito un colpo di testa in area. La prima vera occasione capita però sui piedi di Melchiorri al 6°: Koprivec non riesce a respinge bene un tiro angolato di Pasquato ma l’attaccante fallisce il facile tap in da posizione favorevole sparando sul palo. Il Pescara è più intraprendente mentre il Perugia agisce in questi primi minuti di rimessa, attaccando principalmente sulla sinistra con Crescenzi. Le due squadre lottano su ogni palla senza esclusione di colpi ma sono gli ospiti ad avere le occasioni migliori: prima ci prova Pasquato su punizione e poi Melchiorri, che dopo aver saltato Goldaniga in area alza troppo la conclusione. Il Perugia si affida alla fisicità di Ardemagni per far salire la squadra senza tuttavia impensierire Fiorillo. Nei minuti conclusivi del primo tempo Bjarnason stradica la palla dai piedi di Fossati (colpito duro in precedenza da Torreira) e si invola verso la porta di Koprivec servendo in profondità Melchiorri ma la diagonale difensiva di Goldaniga è perfetta.

Goldaniga illude Nel secondo tempo il Perugia passa subito: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Fossati Goldaniga salta più in alto di tutti battendo Fiorillo. È il gol che fa scoppiare di gioia il “Curi”. Il Perugia, galvanizzato dal risultato, continua ad attaccare per chiudere definitivamente i conti con Falcinelli, chiuso dalla difesa ospite al momento del tiro, e con Goldaniga su calcio d’angolo di Verre.

Sorpasso Pescara Il Pescata però non si disunisce e poco dopo pareggia con Politano: l’esterno resiste alla carica di Mantovani e Crescenzi e una volta in area trafigge Koprivec, apparso stavolta incerto nell’intervento. Verre prova a prendere per mano la squadra e disegna un preciso tracciante per Falcinelli che conclude di prima intenzione senza però creare alcun pericolo a Fiorillo. Il Pescara va vicino al raddoppio con Politano e al 72° passa in vantaggio con Bjarnason, che realizza un calcio di rigore fischiato dall’arbitro per un fallo di Fossati ai danni di Politano. Il Perugia si riversa in attacco alla ricerca del gol per evitare l’eliminazione sfiorandolo con Fabinho, appena entrato al posto di Giacomazzi. La retroguardia ospite però regge: i sogni di gloria del Perugia si interrompono sul più bello mentre i tifosi del Pescara cantano “torneremo in Serie A”.

50° s.t: finisce la partita. Vince il Pescara 2 a 1, grifoni eliminati.

45° s.t: 5 minuti di recupero

40° s.t: ancora 5 minuti di speranza per il Perugia

38° s.t: la gara ora è molto nervosa, il ritmo è spezzettato dai tanti falli

34° s.t: sostituzione per il Perugia, dentro Lanzafame, fuori Rizzo

34° s.t: Fabinho va vicinissimo alla rete del pareggio con un sinistro da fuori che finisce di poco a lato!

33° s.t:sostituzione per il Perugia, dentro Fabinho, fuori Giacomazzi

28° s.t: il tempo stringe ora per il Perugia, costretto almeno a pareggiare per evitare l’eliminazione

27° s.t: GOL DEL PESCARA! Bjarnason realizza dal dischetto portando in vantaggio la sua squadra!

27° s.t: calcio di rigore per il Pescara! Melchiorri fa la torre in area, sulla palla si avventa Politano che viene atterrato da Fossati!

24° s.t: il Pescara ora spinge, Koprivec devia una conclusione di Politano in angolo

22° s.t: Verre inventa per Falcinelli che in area tenta subito la conclusione di sinistro, Fiorillo non ha problemi a bloccare la palla

20° s.t: sostituzione per il Perugia, dentro Parigini, fuori Ardemagni

18° s.t: ammonito Rizzo

16° s.t: l’esterno del Pescara resiste alle cariche di Mantovani e di Crescenzi e una volta in area trafigge Koprivec, apparso stavolta incerto

16° s.t: GOL DEL PESCARA! Pareggia Politano!

15° s.t: brividi per i tifosi del Pescara! Fiorillo salta sia Falcinelli che Ardemagni facendo ripartire l’azione della sua squadra!

14° s.t: sostituzione per il Pescara, fuori Memushaj, dentro Brugman

13° s.t: occasione per il Perugia! Goldaniga ci ha preso gusto e di testa sfiora il raddoppio su angolo di Verre!

11° s.t: adesso il Perugia la vuole chiudere! Falcinelli si invola verso la porta ma al momento della conclusione viene chiuso dalla difesa ospite. L’azione prosegue e Fazzi conquista un calcio di punizione dal limite dopo aver saltato Bjarnason

9° s.t: ammonito Melchiorri per un fallo da dietro ai danni di Verre

7° s.t: il difensore si conferma un goleador implacabile: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Fossati salta più in alto di tutti battendo Fiorillo!!

7° s.t: GOOOOOOOOOOL DEL PERUGIA!!!! Colpisce Goldaniga di testa!!!!

4° s.t: Il Pescara sta riprendendo da dove aveva lasciato, la difesa del Perugia sta resistendo senza soffrire particolarmente

1° s.t: iniziato ora il secondo tempo

——–

46° p.t: fine primo tempo

45° p.t: un minuto di recupero

43° p.t: Fossati perde un brutto pallone a centrocampo, Bjarnason si invola verso la porta servendo in profondità Melchiorri ma la diagonale difensiva di Goldaniga è perfetta

41° p.t: i giocatori in campo non si stanno risparmiando, il ritmo è molto elevato

39° p.t: cartellino giallo anche per Torreira per un intervento scomposto su Fossati, che rimane giù per il dolore

37° p.t: ammonito Verre per una trattenuta su Zampano

35° p.t: occasione per il Pescara! Melchiorri dopo aver superato Goldaniga entra in area ma da buona posizione spara alto!

33° p.t: Pasquato prova ad andare via sulla sinistra ma Goldaniga non si fa saltare e devia il pallone in calcio d’angolo

30° p.t: il Pescara rimane in zona d’attacco con un’altra punizione, conquistata da Politano

28° p.t: calcio di punizione per il Pescara, va Pasquato ma il suo tiro si infrange sulla barriera

26° p.t: sta uscendo il sole ora al “Curi” dopo la tanta pioggia caduta fino a qualche minuto fa

24° p.t: ammonito Salamon per un fallaccio in ritardo ai danni di Ardemagni

19° p.t: Politano prova a servire Melchiorri ma il cross non è preciso, la palla arriva docile tra le braccia di Koprivec

18° p.t: Crescenzi mette in mezzo ma sia Falcinelli che Ardemagni non riescono ad arrivare sulla palla

14° p.t: il Perugia ha avanzato il proprio baricentro e sta attaccando principalmente sulla sinistra con Crescenzi

12° p.t: si fanno sentire le due tifoserie, in campo le due squadre non si stanno risparmiando

10° p.t: ammonito Zampano per aver interrotto con il braccio un’azione dei grifoni

8° p.t: sta spingendo molto ora il Pescara, il Perugia attende per poi ripartire

6°° p.t: occasione per il Pescara! Palo clamoroso in area di Melchiorri a Koprivec battuto!

3° p.t: calcio di punizione da posizione interessante per il Perugia, la palla arriva in area e Ardemagni prova a girarla senza trovare la porta

1° p.t: iniziata la gara!

LE FORMAZIONI

PERUGIA (4-3-3): Koprivec, Giacomazzi, Mantovani, Goldaniga, Fazzi, Rizzo, Fossati, Verre, Crescenzi, Falcinelli, Ardemagni.

PESCARA (4-2-3-1)  Fiorillo, Zampano, Salamon, Fornasier, Pucino, Torreira, Memushaj, Politano, Bjarnason, Pasquato, Melchiorri.

Tag dell'articolo: .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top