martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, un punto d’oro a Trapani

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I padroni di casa vanno vicini in più di un'occasione al vantaggio ma i grifoni resistono grazie ad una difesa d'acciaio. Gol annullato a Della Rocca.

 
Perugia, un punto d’oro a Trapani

Trapani Esce con un pareggio che vale oro il Perugia dalla complicata trasferta di Trapani: i biancorossi soffrono le giocate in velocità dei padroni di casa ma non tremano mai dando sfoggio di una difesa davvero d’acciaio. Bisoli potrà essere contento: lo 0 a 0 maturato al termine dei 90 minuti permette ai suoi di guadagnare un punto importante e guardare al futuro con maggiore ottimismo. Il Trapani, allenato da Cosmi, ha varie occasioni per passare in vantaggio ma non riesce mai a concretizzare e quando ce la fa, con Scornamiglio, l’arbitro annulla per un fallo di Scozzarella ai danni di Del Prete. Coronado nel primo tempo colpisce anche una traversa da lontano ma il Perugia rimane in partita e nella ripresa passerebbe anche in vantaggio con Della Rocca, ma anche questa rete viene annullata dal direttore di gara (fallo del centrocampista ai danni di Barillà).

Subito Citro La partita esplode al primo minuto: Ciaramitaro fa da sponda per Citro che conclude di prima intenzione trovando la deviazione miracolosa di Rosati. Zapata scalda le mani di Nicolas dalla distanza ma il tentativo è velleitario. Il Trapani continua a spingere soprattutto sulla sinistra con Rizzato mettendo in seria difficoltà la difesa biancorossa che si affida ai lanci lunghi per Ardemagni e Drole per allentare la pressione. Al 22° Torregrossa costringe al fallo da ammonizione Volta e conquista un calcio di punizione da zona interessante. La gara poi viene sospesa per alcuni minuti a causa di alcuni problemi all’impianto d’illuminazione dello stadio.

Gol annullato Al rientro in campo il Trapani passa subito con Scornamiglio ma l’arbitro annulla per fallo di Scozzarella ai danni di Del Prete. Scampato il pericolo, il Perugia prova a rialzare la testa affidandosi alle folate di Del Prete ma la difesa regge bene. Al 32° il Trapani ha una doppia occasione: Scozzarella cerca Torregrossa in area piccola, Volta sbroglia in angolo: sugli sviluppi del corner, la palla arriva a Coronado che conclude dai 25 metri centrando la traversa.

Fa tutto Del Prete Il Perugia fatica a costruire e allora al 38° Del Prete fa tutto da solo e dopo essersi accentrato lascia partire un tiro che si spegne di poco alto. Ardemagni è troppo solo in attacco e nel tentativo di recuperare palla falcia Perticone ricevendo il cartellino giallo.

Ciaramitaro, che errore Nel secondo tempo i padroni di casa hanno un’altra grande chance: la difesa del Perugia buca su un cross dalla sinistra, Ciaramitaro davanti a Rosati spara incredibilmente fuori. I biancorossi fanno fatica a salire e a contenere le azioni del Trapani, come dimostra il fallo da ammonizione commesso da Alhassan ai danni di Coronado. Al 60° il Perugia riesce a passare in vantaggio con Della Rocca ma l’arbitro non convalida ravvisando un fallo del centrocampista su Barillà. Bisoli decide che è il momento di cambiare e richiama in panchina Ardemagni (che non la prende bene) inserendo Di Carmine che, su cross di Alhassan, va subito vicino al gol. Il Trapani inizia ad accusare la stanchezza e così il Perugia avanza il proprio baricentro grazie a Drole e Spinazzola (subentrato a Lanzafame) che impegnano Nicolas. Il Trapani insiste con Coronado e Eramo ma i grifoni non crollano e chiudono la gara 0 a 0.

50° s.t: finisce 0 a 0! A breve il servizio completo

45° s.t: cinque minuti di recupero

43° s.t: partita ruvida, le due squadre non si stanno risparmiando

39° p.t: giallo anche per Rizzo

36° s.t: ultimo cambio per il Trapani, fuori Barillà, dentro Basso

35° s.t: conclusione di Drole a seguito di una corta respinta della difesa del Trapani respinge Nícolas

34° s.t: Spinazzola ci prova dalla distanza, Nicolas in tuffo devia in angolo

31° s.t: cambio per il Trapani, fuori Torregrossa, dentro Sparacello

30° s.t: ammonito anche Belmonte dopo un fallo su Coronado

26° s.t: Drole se ne va in velocità, Eramo lo placca e viene ammonito. Bisoli è una furia perché voleva il cartellino rosso

25° s.t: è calato il Trapani, il Perugia prova ad approfittarne

23° s.t: crampi per Lanzafame, Bisoli inserisce Spinazzola al suo posto

20° s.t: cross di Alhassan, Di Carmine va di testa ma spedisce la palla oltre la traversa

18° s.t: cambio anche per il Trapani, fuori Scozzarella, dentro Eramo

15° s.t: primo cambio per il Perugia, fuori Ardemagni, dentro Di Carmine

14° s.t: gol annullato al Perugia! Della Rocca fulmina Nicolas dopo un angolo ma l’arbitro non convalida ravvisando un fallo del centrocampista su Barillà

12° s.t: Drole, servito in profondità da Lanzafame, fugge sulla sinistra e guadagna un corner

6° s.t: giallo anche per Torregrossa, che falcia Zapata per evitare la ripartenza del Perugia

5° s.t: ammonito Alhassan dopo un’entrata in ritardo ai danni di Coronado

3° s.t: Perugia in grande difficoltà

1° s.t: occasione per il Trapani! Buco clamoroso nella difesa del Perugia, Ciaramitaro davanti a Rosati spedisce incredibilmente fuori!

1° s.t: inizia ora il secondo tempo, nessun cambio per le due formazioni

—–

46° p.t: fine primo tempo

45° p.t: un minuto di recupero

43° p.t: ammonito anche Ardemagni che nel tentativo di saltare Perticone lo abbatte in scivolata

38° p.t: azione personale di Del Prete fa tutto da solo, rientra a sinistra e conclude: il tiro si spegne di poco alto

36° p.t: il Trapani non concede spazi ad Ardemagni, lasciato troppo solo finora dai compagni

34° p.t: tiro di Lanzafame dai 16 metri, destro troppo strozzato che termina sul fondo

33° p.t: sugli sviluppi del corner, la palla arriva a Coronado che conclude centrando la traversa!

32° p.t: occasione per il Trapani! Sponda di Scozzarella per Torregrossa in area piccola, Volta sbroglia in angolo

30° p.t: cross dalla destra di Del Prete per Zapata, Nicolas esce in presa alta e blocca la sfera

26° p.t: Ciaramitaro e Lanzafame battibeccano, l’arbitro li ammonisce entrambi

25° p.t: gol annullato del Trapani! Si lamenta Cosmi ma l’arbitro ha fischiato il fallo di Scozzarella ai danni di Del Prete! Pericolo scampato per il Perugia!!

24° p.t: la gara ferma da alcuni minuti a causa di alcuni problemi all’impianto d’illuminazione dello stadio

22° p.t: Torregrossa supera in velocità Volta che lo mette giù: ammonito il difensore biancorosso

20° p.t: primo corner per il Perugia, battuto però in maniera fin troppo articolata dagli uomini di Bisoli

18° p.t: i ritmi, dopo un inizio spumeggiante, si sono abbassati ma il Trapani continua a spingere

16° p.t: Lanzafame sbaglia il passaggio a sinistra verso Alhassan: è poco fluida la manovra degli ospiti

15° p.t: lancio lungo per Drole: l’attaccante prova a controllare il pallone, che finisce oltre la linea di gioco. Buona la copertura di Fazio

13° p.t: fatica a costruire il Perugia, che sembra subire la verve dei padroni di casa

12° p.t: Barilla cerca di sorprendere Del Prete e  conquista una rimessa laterale

7° p.t: Trapani pericoloso sulla sinistra, Rizzato murato dalla difesa del Perugia che si rifugia in angolo

5° p.t: punizione dalla trequarti di Del Prete, la difesa spazza senza problemi

4° p.t: il Perugia risponde con Zapata che dalla distanza impegna Nicolas!

1° p.t: occasione per il Trapani! Sponda aerea di Ciaramitaro, deviazione di Citro, palla che si spegne di poco sul fondo, complice anche una deviazione della difesa perugina!

1° p.t: è il Perugia a dare il calcio d’inizio

Vuole tornare a vincere il Perugia che stasera sfiderà il Trapani del grande ex Serse Cosmi. L’allenatore biancorosso Bisoli deve fare a meno di Rossi, costretto a rimanere ai box a causa di un infortunio. I padroni di casa attraversano un grande momento: non perdono infatti da 5 gare ed in casa di vittoria arriverebbero ad un punto dalla vetta. I padroni di casa hanno anche la seconda miglior difesa del torneo.

Le formazioni

Trapani: Nicolas, Scognamiglio, Fazio, Perticone, Rizzato, Ciaramitaro, Scozzarella, Barillà, Coronado, Citro, Torregrossa. A disposizione: Pagliarulo, Eramo, Basso, Sparacello, Fulignati, Cavagna, Pastore, Raffaello, Montalto. All. Cosmi.

Perugia: Rosati, Volta, Belmonte, Alhassan, Del Prete, Zapata, Rizzo, Della Rocca, Lanzafame, Drole, Ardemagni. A disposizione: Filipe Gomes, Rossi, Pettinelli, Spinazzola, Alunni, Di Carmine,  Zebli, Zima, Boscolo Zemelo. All. Bisoli

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top