lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Lo Stato Sociale” protagonista della seconda giornata del “Riverock Festival”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il concerto (unica tappa umbra per il gruppo bolognese) si terrà stasera alle ore 22. Ad aprire la giornata sarà Matteo Fioriti aka J.M., uno dei vincitori del “Riverock Contest 2015”.

 
“Lo Stato Sociale” protagonista della seconda giornata del “Riverock Festival”
Assisi.  Il secondo giorno di programmazione per il “Riverock Festival”, che fino a domenica 30 agosto è in programma nell’area verde di Castelnuovo d’Assisi con il meglio che la scena indipendente italiana può offrire, è quello che avrà come protagonisti Lo Stato Sociale, per l’unica data estiva in Umbria per la formazione elettro-pop bolognese (ingresso 6 euro). Il “Gran fenomeni tour” de Lo Stato Sociale continua a riempire le piazze italiane. Dopo l’esordio del 4 giugno scorso al Carroponte di Milano con oltre 5.000 presenze, la formazione è ora attesa anche al “Riverock Festival” venerdì 28 agosto.

“Gran Fenomeni” mette in campo una nuova scaletta con tutti i singoli della band e nella quale tutti e 5 i componenti si mettono in gioco cantando. Il palco sarà dominato da 4 totem luminosi che, su ruote, durante il concerto cambieranno più volte posizione. La nuova scenografia prevede anche un vero e proprio cannone sparacoriandoli per inondare la platea di colori.

Il gruppo è nato nel 2009 da tre DJ di Radiocittà Fujiko di Bologna: Alberto Cazzola (basso, tastiere e voce), Lodovico Guenzi (chitarra, ukulele, basso e voce) e Alberto Guidetti (drum machine e voce). Nel 2011 la formazione a tre viene ampliata a quintetto con l’ingresso di Enrico Roberto (synth, piano e voce) e Francesco Draicchio (synth, ukulele e voce). Nel 2012 è uscito il loro primo album, “Turisti della democrazia”, al quale fa seguito un tour di 200 concerti in Italia ed in Europa.  Con “Turisti della democrazia”, tra i più discussi album usciti in ambito indie rock in Italia, la band bolognese ha ricevuto la Targa Giovani Mei e il Premio SIAE “Miglior Giovane Talento dell’Anno” e altri riconoscimenti.

Il 2 giugno 2014, Festa della Repubblica, esce il secondo album, “L’Italia Peggiore” a cui segue un lungo (32 date) tour estivo nei principali festival e città in Italia che registra oltre 70.000 presenze. Il tour che segue nell’inverno 2014 e nella primavera 2015 de Lo Stato sociale tocca più volte l’Europa (Bruxelles, Amsterdam, Londra, Parigi e Berlino) e nei club conta 20 sold-out su 20 concerti, e porta la band sul palco del Primo Maggio di Roma, in diretta televisiva, e la partecipazione in diversi programmi televisivi e radiofonici di primo piano.

Ad aprire la seconda giornata di festival sarà Matteo Fioriti aka J.M., uno dei vincitori del “Riverock Contest 2015”, che pure quest’anno ha rinnovato l’appuntamento del concorso dedicato alla promozione live di band, cantautori e progetti speciali e impegnata a valorizzare ogni aspetto della realtà culturale umbra per alimentare il grande fermento musicale presente nel territorio regionale.

Ad arricchire la serata, che avrà quindi Lo Stato Sociale come headliner, ci penseranno poi i Magellano da Genova, tra elettronica e hip hop strampalato, e i Pagliaccio da Biella. L’Happy Hour, dalle 18.30, e l’Aftershow post concerti saranno curati dai dj Max P e Franco B.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top