“Gran Fenomeni” mette in campo una nuova scaletta con tutti i singoli della band e nella quale tutti e 5 i componenti si mettono in gioco cantando. Il palco sarà dominato da 4 totem luminosi che, su ruote, durante il concerto cambieranno più volte posizione. La nuova scenografia prevede anche un vero e proprio cannone sparacoriandoli per inondare la platea di colori.
Il gruppo è nato nel 2009 da tre DJ di Radiocittà Fujiko di Bologna: Alberto Cazzola (basso, tastiere e voce), Lodovico Guenzi (chitarra, ukulele, basso e voce) e Alberto Guidetti (drum machine e voce). Nel 2011 la formazione a tre viene ampliata a quintetto con l’ingresso di Enrico Roberto (synth, piano e voce) e Francesco Draicchio (synth, ukulele e voce). Nel 2012 è uscito il loro primo album, “Turisti della democrazia”, al quale fa seguito un tour di 200 concerti in Italia ed in Europa. Con “Turisti della democrazia”, tra i più discussi album usciti in ambito indie rock in Italia, la band bolognese ha ricevuto la Targa Giovani Mei e il Premio SIAE “Miglior Giovane Talento dell’Anno” e altri riconoscimenti.
Il 2 giugno 2014, Festa della Repubblica, esce il secondo album, “L’Italia Peggiore” a cui segue un lungo (32 date) tour estivo nei principali festival e città in Italia che registra oltre 70.000 presenze. Il tour che segue nell’inverno 2014 e nella primavera 2015 de Lo Stato sociale tocca più volte l’Europa (Bruxelles, Amsterdam, Londra, Parigi e Berlino) e nei club conta 20 sold-out su 20 concerti, e porta la band sul palco del Primo Maggio di Roma, in diretta televisiva, e la partecipazione in diversi programmi televisivi e radiofonici di primo piano.
Ad aprire la seconda giornata di festival sarà Matteo Fioriti aka J.M., uno dei vincitori del “Riverock Contest 2015”, che pure quest’anno ha rinnovato l’appuntamento del concorso dedicato alla promozione live di band, cantautori e progetti speciali e impegnata a valorizzare ogni aspetto della realtà culturale umbra per alimentare il grande fermento musicale presente nel territorio regionale.
Ad arricchire la serata, che avrà quindi Lo Stato Sociale come headliner, ci penseranno poi i Magellano da Genova, tra elettronica e hip hop strampalato, e i Pagliaccio da Biella. L’Happy Hour, dalle 18.30, e l’Aftershow post concerti saranno curati dai dj Max P e Franco B.
Tag dell'articolo: Assisi, Gran Fenomeni, Lo Stato Sociale, Riverock Festival.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
