martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Luca Carboni in concerto a Marsciano domani in piazza della Vittoria

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il concerto, in programma dalle ore 21.30 e ad ingresso gratuito, chiuderà la tredicesima edizione del festival “Musica per i Borghi”. L'artista, per l'occasione, si racconterà tra canzoni dei suoi album e testi scritti per altri grandi cantanti.

 
Luca Carboni in concerto a Marsciano domani in piazza della Vittoria
Perugia.  Con le sue canzoni ha raccontato la sua generazione, quella degli anni ’80, una fusione di una musica impegnata ma anche più pop. Il successo è arrivato presto, a 21 anni, con il singolo “Ci stiamo sbagliando”, poi il primo video su VideoMusic, che lo rende celebre. Luca Carboni, grande amico di Lucio Dalla, con cui discuteva spesso perché gli diceva che pur di avere successo bisognava essere disposti a cantare anche canzoni che non piacciono, sabato 25 luglio arriva a Marsciano con la sua band per il concerto di chiusura, ad ingresso libero, della 13ma edizione del festival “Musica per i Borghi”.

Il cantautore bolognese si è sempre distinto per il carattere intimista e riflessivo dei suoi testi e, al tempo stesso, per  la grande capacità di trascinare stadi, piazze, spiagge: da “Mare, mare” a “Ci vuole un fisico bestiale”, da “Silvia lo sai” a “Farfallina” fino a “Le ragazze” sono tante le canzoni famose di Luca Carboni che sale sul palcoscenico di “Musica per i Borghi” allestito nella rinnovata Piazza della Vittoria. Sarà una serata di story-music: un po’ di narrazione di sé davanti agli spettatori e brani celebri che hanno regalato tante emozioni ai suoi fan.

La grande occasione per il bolognese Luca Carboni gli è stata data dagli Stadio, che dopo aver letto un suo testo gli propongono di scrivere un pezzo: nasce “Navigando controvento”, che sarà pubblicato nel loro album. E da quel momento è stato un continuo successo fino al gennaio 2015 quando viene pubblicato l’album di Marco Mengoni “Parole in circolo” che contiene il brano “Se io fossi te” scritto proprio da Luca Carboni.

A ottobre 2013 l’artista ha festeggiato i 30 anni di carriera con il nuovo album raccolta “Fisico & Politico” con 3 brani inediti e 9 grandi successi già incisi in precedenza dal cantautore riproposti in duetto con Tiziano Ferro, Elisa, Jovanotti, Alice, Miguel Bosé, Franco Battiato, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini e Samuele Bersani. Il primo inedito e singolo estratto dall’album è, appunto, il brano “Fisico & politico” in duetto con Fabri Fibra.

Lui che vive il palco come un “ambiente naturale”, si racconterà dunque a Marsciano tra canzoni dei suoi album, testi scritti per tanti grandi artisti con cui ha all’attivo collaborazioni importanti. Scopriremo un po’ di più di Luca Carboni dalla sua adolescenza quando fonda a 14 anni con alcuni amici del suo quartiere il gruppo Teobaldi Rock, alle canzoni dell’album d’esordio “Intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film” registrato a Bologna nel 1983 e pubblicato nel 1984. Si passerà attraverso “Silvia lo sai”, dove il tema dell’amore adolescenziale e dell’amicizia si dissolvono nelle trappole della droga, diventando quasi un inno generazionale, una canzone-simbolo. E poi le cinquecentomila copie di “Persone Silenziose” da cui emerge la sua capacità sorprendente di dire cose profonde con semplicità. E ancora “Musiche Ribelli”, un album un album composto di cover di canzoni degli anni Settanta con le quali Luca Carboni dichiara di essere cresciuto.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top