Il programma è particolarmente ricco: oltre alle degustazioni di vino proposte dalle 35 cantine e dai tre consorzi di tutela che espongono, provenienti dalle più importanti zone di denominazione della regione, domenica 6 aprile alle ore 15.00 è prevista la conferenza stampa di presentazione dell’Umbria, unica regione italiana inserita nella classifica delle Top ten best wine travel destination secondo la rivista americana Wine Enthusiast. Alla conferenza prenderanno parte, tra gli altri, la Presidente della Regione Catiuscia Marini, l’Italian editor di Wine Enthusiast Kerin O’Keefe, il giornalista e direttore di WineNews.it Alessandro Regoli e, in qualità di moderatore, Federico Quaranta, conduttore della trasmissione radiofonica di Radio Rai2 Decanter, insieme a Tinto.
Tutti i giorni della manifestazione, inoltre, le associazioni e i consorzi saranno presenti insieme ai produttori vinicoli di Umbria Top per far conoscere le iniziative in calendario per il 2014.
Spazio, dunque, in anteprima, per Cantine Aperte 2014, la manifestazione del Movimento Turismo del Vino che si terrà domenica 25 maggio in oltre 50 cantine della regione, anticipata, in alcune cantine, dalla cena “A Tavola con il Vignaiolo” sabato 24. Il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria presenterà anche tutti gli altri eventi annuali in calendario ed il nuovo Passaporto dell’Enoturista, realizzato da MTV Italia per tutte le regioni che, timbrato dalle cantine, darà accesso a premi e benefits.
MTV Umbria metterà a disposizione gratuitamente il proprio spazio per le aziende vitivinicole socie che non hanno uno stand al Vinitaly, che, in questo modo, potranno incontrare operatori del settore e avere un punto d’appoggio durante la fiera. Per conoscere tutti i dettagli: www.mtvumbria.it
L’Associazione regionale Strade del Vino e dell’Olio dell’ Umbria presenterà, invece, diversi itinerari enologici attraverso le 5 Strade regionali del vino. In particolare, se tra i dieci buoni motivi per visitare l’Umbria c’è anche quello spirituale, non mancheranno i percorsi enospirituali, pacchetti creati ad hoc per andare alla scoperta di aziende vitivinicole ubicate nei luoghi dei grandi Santi dell’Umbria, dove la cultura e la spiritualità si uniscono al gusto. Pacchetti speciali anche in occasione di Cantine Aperte, che uniscono al gusto della tradizione enogastronomica umbra in cantina il piacere dell’arte con la visita alla mostra fotografica Sensational Umbria, che raccoglie le immagini memorabili scattate da Steve McCurry nella regione, in calendario all’ Ex ospedale Fatebenefratelli di Perugia dal 29 marzo al 5 ottobre 2014. Per saperne di più: www.stradevinoeolio.umbria.it
Umbria & Tastes, infine, presenterà a pubblico ed addetti ai lavori presenti al Vinitaly le proprie azioni di valorizzazione dei prodotti top dell’Umbria e illustrerà le azioni di promozione e commercializzazione per il turismo enogastronomico in Umbria, rese ancora più efficaci dall’interazione con i consorzi appartenenti al network Umbrialifestyle, legati al turismo spirituale, culturale, al cicloturismo e ai servizi per il settore mice. Tra le attività dedicate agli enoturisti, professionals del settore ed amanti del nostro stile di vita segnaliamo: scouting, food shopping e cooking classes.
www.umbriatastes.eu e www.umbrialifestyle.it per informazioni e dettagli.
Appuntamento al Vinitaly, martedì 8 aprile, anche per la presentazione della nuovissima Guida ai vini dell’Umbria realizzata da AIS Umbria.
Tutta l’attività dello stand dei produttori dell’Umbria al Vinitaly è coordinata dalla Cooperativa Umbria Top, che associa complessivamente 80 cantine umbre e 4 consorzi di tutela della regione. Scopo di Umbria Top è quello di far diventare i produttori locali una vera e propria squadra e creare un brand Umbria, unitario, esportabile e rispettoso della storia della regione, con cui promuovere non solo il vino ma l’intero territorio regionale (www.umbriatopwines.it).
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
