martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“L’Umbria è paralizzata”: per Ricci (Rp) “La decima legislatura è finita”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

A dimostrarlo il fatto che "prima di quella tecnico-amministrativa è arrivata la sfiducia dei cittadini. Questa situazione sta danneggiando i cittadini e le attività socio-economiche". Su Barberini: "Coerente di fronte all'arroganza della Marini".

 
“L’Umbria è paralizzata”: per Ricci (Rp) “La decima legislatura è finita”
Regione Umbria.  “La Decima Legislatura regionale è finita: la sfiducia è arrivata dai cittadini ben prima di quella tecnico amministrativa”. Così il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) per il quale “i tentativi di rianimarla stanno portando agli esiti prevedibili: la totale paralisi dell’attività regionale e i documenti di programmazione economica (fondamentali per l’Umbria e che andrebbero adeguatamente preparati e discussi) ridotti a un passaporto da esibire (entro i termini di legge) solo per tentare di tenere in vita una maggioranza politica mai esistita, anche nei numeri, visto che con il 42.5 per cento dei voti sono stati ottenuti, con una legge discutibile, 13 seggi su 21 in Assemblea legislativa”.

Ricci non manca di riconoscere a Luca Barberini (ex assessore alla sanità) “ampia coerenza, visto che di fronte all’arroganza delle nomine sulla sanità, avvenute applicando il metodo della spartizione di potere, anziché del merito e del curriculum per migliorare i servizi e il sistema sanitario umbro, si è dimesso lamentando l’assenza di quel cambiamento tanto invocato e promesso ai cittadini dell’Umbria”.

Per Ricci, “in Umbria esiste una evidente emergenza che ha sullo sfondo i tanti dubbi statistici e giuridici della notte delle elezioni del 31 maggio 2015, dovuti ad una legge su misura. Riteniamo che l’assenza di governo e capacità strategiche – aggiunge -, chiami tutti al dovere di tornare al voto anticipato. Il perdurare di questa situazione porterebbe danni consistenti ai cittadini e alle attività socio economiche e culturali dell’Umbria che dovrebbero con forza sollecitare la necessità di un cambio politico, ormai inevitabile, con l’arrivo di un governo incisivo ed autorevole”.

“La mozione di sfiducia sta arrivando – annuncia Ricci -, ben prima di quella tecnico-istituzionale, dai cittadini dell’Umbria che, ormai, basta ascoltare il passa parola nei social network, stanno prendendo atto che l’unica via è il ritorno alle urne, insieme alle elezioni comunali di giugno, per un vera rinascita di una terra che rischia di sparire ben prima delle macro regioni”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top