lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Lunedì Hitchcock rivive al PostModernissimo

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Musica a cura dell'Edison Studio. La serata sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 
Lunedì Hitchcock rivive al PostModernissimo
Perugia. Il PostModernissimo ha organizzato per lunedì la sonorizzazione live del film “Blackmail” di Alfred Hitchcock, a cura dell’Edison Studio. La serata sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

EDISONSTUDIO e PostModernissimo con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con la Fonoteca Regionale O. Trottae con il contributo del Swedish Arts Grants Committee non presentano
l’ultimo film muto di Alfred Hitchcock (1929) con Anny Ondra (Alice White), Sara Allgood (Mrs. White), Charles Paton (Mr. White), John Longden (detective Frank Webber), Donald Calthrop (Tracy), Cyril Ritchard (l’artista).
Musica di EDISONSTUDIO con Ivo Nilsson trombone e Daniele Roccato contrabbasso live electronics di Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani

Blackmail è allo stesso tempo l’ultimo film muto e, trasformato in corso d’opera dal regista, il primo sonoro inglese. Carico di tensione e pervaso dall’angoscia crescente che assale tutti i protagonisti, il film mostra già un Hitchcock maturo. Per la prima volta al centro della storia non c’è un innocente ingiustamente sospettato, ma il dramma interiore di una donna colpevole e del suo fidanzato che da investigatore diviene complice per amore. Accolto entusiasticamente dal pubblico e dalla critica alla prima londinese del 25 novembre 1929, Blackmail consacrò Hitchcock come il regista inglese più prestigioso.

BLACKMAIL PROJECT è uno spettacolo unico nel suo genere in cui Edison Studio spariglia le carte e i cliché della musica per le immagini realizzando un inedito ‘intermedium’ mobile fra cinema, concerto, suono registrato o elaborato in diretta con il computer; a partire da oggetti, strumenti tradizionali ed inaspettati che ingannano di volta in volta lo spettatore e rendono assolutamente personale la narrazione degli eventi.

“Qualcosa di inedito e coinvolgente […] che crea movimento, che agisce sulle emozioni”(Marco Gazzano).

EDISON STUDIO composto da Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani è un’importante realtà nel panorama della musica elettroacustica internazionale grazie ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti.
Edison Studio ha realizzato spettacoli e colonne sonore eseguite dal vivo per “Gli ultimi giorni di Pompei”, “Il gabinetto del Dottor Caligari”. “Blackmail” e “Inferno”, pubblicato su DVD con la colonna sonora di Edison Studio nel 2011 dalla Cineteca di Bologna (collana Cinema ritrovato) e vincitore del premio AITS 2012. Nel 2014 Marco Maria Gazzano ha curato il libro “Edison Studio. Il silent film e l’elettronica in relazione intermediale” (Exòrma).

IVO NILSSON si è formato al Royal College of Music di Stoccolma e all’IRCAM di Parigi. È noto internazionalmente sia per la sua intensa attività di compositore sia per quella di trombonista che lo vede tra i più sorprendenti protagonisti della musica contemporanea. La sua musica è incisa per etichette quali Ariadne, Phono Suecia and SFZ Records. Come solista ha debuttato nel 1989 alla Swedish Radio Svmphony Orchestra ed è divenuto presto membro di importanti ensemble svedesi come l’Axelsson-Nilsson Duo, l’Ensemble Son di Stoccolma e il Kammarensemble.

DANIELE ROCCATO, contrabbassista solista e compositore. Per lui hanno scritto e approvato trascrizioni Gavin Bryars. Julio Estrada, Ivan Fedele, Hans Werner Henze, Terry Riley, Stefano Scodanibbio, Sofia Gubaidulina. Assieme a Scodanibbio ha fondato l’ensemble di contrabbassi “Ludus Gravis”. Ha realizzato progetti concertistici e discografici con Mark Dresser, Vinko Globokar, Garth Knox, Joélle Léandre, Thollem McDonas, Butch Morris, Barre Phillips, Michele Rabbia, Terry Riley. Ha registrato per ECM, Wergo, Sony. È Titolare della cattedra di contrabbasso presso il Conservatorio “Santa Cecilia” e da qualche anno ha il suo studio principale sulle rive del lago di Piediluco.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top