lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Lungometraggi, musica e rispetto delle tradizioni: dal 21 luglio al via “Un Castello all’orizzonte”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'obiettivo della manifestazione, che avrà luogo nella frazione del comune di Sellano, sarà proprio quello di far rivivere il borgo, abbandonato negli anni '60 ma tornato a vivere grazie ad una attenta opera di restauro.

 
Lungometraggi, musica e rispetto delle tradizioni: dal 21 luglio al via “Un Castello all’orizzonte”
Valnerina.  Arriva alla quinta edizione la manifestazione “Un castello all’orizzonte” che vede come fulcro la location del Borgo Castello di Postignano, frazione del Comune di Sellano. L’iniziativa si avvale del patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Sellano ed ha come scopo quella di far rivivere questo borgo, abbandonato negli anni ’60, ma tornato a vivere grazie ad una attenta opera di restauro durata molti anni, a cura dei proprietari Gennaro Matacena e Matteo Scaramella. Il “Castello di Postignano come l’archetipo dei borghi collinari italiani”, così è stato definito dall’architetto americano Norman F. Carver Jr, tanto da riprodurre le imponenti case-torri del borgo nella copertina del suo libro fotografico “Italian Hilltowns” pubblicato nel 1979.

Il programma della manifestazione “Un Castello all’Orizzonte” prevede: giovedì 21 luglio 2016 cineclub, in collaborazione con la pro loco di Sellano, nella sala Mustafà alle ore 18 la proiezione del film “Cattivissimo me” (ingresso gratuito). Sabato 23 luglio nella  Chiesa della Santissima Annunziata alle ore 18.30 avrà luogo “L’Italia. Melodie e virtuosismo al caleidoscopio” con Alessandra Gentile (pianoforte) e Christian Schmitt (oboe) (ingresso  5 euro). Domenica 24 luglio nella stessa location alle 18.30, per la prima volta in un festival italiano, direttamente dal Brasile arriverà Tainã Daniel Marques de Souza  (chitarra classica), che eseguirà musiche di Bach, Villa-Lobos, Granados, Malats, Rodrigo, Martin, Castelnuovo-Tedesco (ingresso gratuito). Il Castello di Postignano è composto da sessanta case perfettamente restaurate nel rispetto dell’impianto medievale delle architetture, ma caratterizzate da tutte le risorse di una vivibilità moderna – un albergo “diffuso” – un ristorante/trattoria dove, la cucina semplice, l’attenzione alle tradizioni.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top