martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

L’Università di Perugia nella top ten dei migliori atenei in cui studiare medicina

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il nostro Ateneo, secondo un rapporto Censis, si aggiudica il secondo posto prima di Pisa e dopo dell'Università di Piemonte Orientale, rispettivamente al terzo e al primo posto

 
L’Università di Perugia nella top ten dei migliori atenei in cui studiare medicina
Perugia. Sul podio dei 10 migliori atenei dove studiare medicina, l’Università di Perugia sale sul secondo gradino. Secondo un rapporto Censis, che basa la propria classifica sulla media di due dati: “Progetti di ricerca” e “Produttività scientifica”, l’Ateneo perugino si aggiudicherebbe il secondo posto tra tutte le università del Paese in cui pronunciare “il giuramento di Ippocrate”.

fonte Censis

fonte Censis

La top ten – L’Emilia Romagna si aggiudica ben due posizioni. Al decimo posto troviamo la scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, la più antica di tutta Europa, che si conferma come uno dei migliori atenei anche in questo settore. Segue poi, con i suoi 97,5 punti di media, la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara che si piazza, per poco, davanti all’ateneo della vicina Bologna. Ottavo posto tutto toscano, invece, con la scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze.
Per la settima posizione, saliamo in Piemonte dove, con i suoi 99 punti, troviamo la scuola di Medicina dell’Università di Torino. Il sesto posto se l’aggiudica la scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona, dedicata ai più romantici dove potranno studiare sotto il famoso balcone di Romeo e Giulietta. Con ben 100,5 punti, al quinto posto troviamo la scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova.
La scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano – Bicocca sfiora il podio e si piazza al quarto posto. La città di Milano conferma, perciò, di essere una dei poli universitari più importanti d’Italia oltre che centro della movida notturna.

Sul podio – La medaglia di bronzo se l’aggiudica, con 102,5 punti di media, la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Secondo il rapporto Censis, quindi, la città della Torre pendente può vantare un ateneo di medicina migliore della vicina Firenze. Il secondo posto della top ten per gli studi medici, come dicevamo, va all’Università degli Studi di Perugia che si avvicina alla vetta della classifica con la sua facoltà di Medicina e Chirurgia. Rullino i tamburi e suonino le trombe perché, al primo posto, con
110 punti su 110, la scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale si aggiudica il primo posto della classifica divenendo, così, il miglior ateneo in cui studiare medicina.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top