La top ten – L’Emilia Romagna si aggiudica ben due posizioni. Al decimo posto troviamo la scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, la più antica di tutta Europa, che si conferma come uno dei migliori atenei anche in questo settore. Segue poi, con i suoi 97,5 punti di media, la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara che si piazza, per poco, davanti all’ateneo della vicina Bologna. Ottavo posto tutto toscano, invece, con la scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze.
Per la settima posizione, saliamo in Piemonte dove, con i suoi 99 punti, troviamo la scuola di Medicina dell’Università di Torino. Il sesto posto se l’aggiudica la scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona, dedicata ai più romantici dove potranno studiare sotto il famoso balcone di Romeo e Giulietta. Con ben 100,5 punti, al quinto posto troviamo la scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova.
La scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano – Bicocca sfiora il podio e si piazza al quarto posto. La città di Milano conferma, perciò, di essere una dei poli universitari più importanti d’Italia oltre che centro della movida notturna.
Sul podio – La medaglia di bronzo se l’aggiudica, con 102,5 punti di media, la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Secondo il rapporto Censis, quindi, la città della Torre pendente può vantare un ateneo di medicina migliore della vicina Firenze. Il secondo posto della top ten per gli studi medici, come dicevamo, va all’Università degli Studi di Perugia che si avvicina alla vetta della classifica con la sua facoltà di Medicina e Chirurgia. Rullino i tamburi e suonino le trombe perché, al primo posto, con
110 punti su 110, la scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale si aggiudica il primo posto della classifica divenendo, così, il miglior ateneo in cui studiare medicina.
Tag dell'articolo: atenei, Ateneo, censis, facolta di medicina e chirurgia, Università degli Studi di Perugia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.

