lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

L’Urban center, spazio di studio per l’università

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il protocollo d'intesa verrà firmato nei prossimi giorni nell'ateneo perugino.

 
L’Urban center, spazio di studio per l’università
Perugia. La Giunta ha approvato la delibera con cui ha stabilito di destinare l’Urban Center di Via Sant’Ercolano quale spazio di studio per gli studenti dell’Università di Perugia. Nel contempo l’Esecutivo ha approvato la bozza di protocollo d’intesa che verrà nei prossimi giorni firmato con l’Ateneo perugino. Questo provvedimento fa seguito alla firma (21 maggio 2014) tra le medesime parti del protocollo generale per il rilancio nazionale ed internazionale della città universitaria di Perugia nell’ambito del quale, tra le altre cose, era presente l’impegno di incrementare le aule studio per agevolare la presenza degli studenti ed ottimizzare il tempo da loro dedicato allo studio. L’immobile che ospita l’Urban Center, dal mese di maggio e fino a fine anno, è stato messo a disposizione delle associazioni giovanili che stanno supportando la candidatura di Perugia a Capitale europea dei giovani 2018. Trattandosi di uno spazio polifunzionale è possibile che l’Urban Center possa essere adibito nel contempo ad aula studio per gli studenti dell’Università. Per questo Ateneo e Comune hanno deciso di sottoscrivere l’apposito protocollo, della durata di tre anni, con cui è stato previsto di consentire l’utilizzo dell’Urban Center come aula studio dalle 16 alle 6 nei giorni feriali e h24 nei festivi e prefestivi. Sulla base dell’accordo, l’Università adeguerà e gestirà l’immobile effettuando alcuni interventi tra cui: installazione e gestione di un sistema di videosorveglianza; installazione e gestione di un sistema di regolamentazione degli accessi; installazione di una connessione wi-fi. “Insieme all’università, dall’inizio del mandato – ha commentato l’Assessore Dramane Waguè – abbiamo attivato strategie condivise per migliorare la qualità della vita cittadina e per favorire l’integrazione degli studenti nel tessuto sociale e culturale della città”. Questo provvedimento, fa sapere il Comune, rientra nell’ambito del quadro strategico di valorizzazione del centro storico, con particolare riferimento alla riqualificazione degli attrattori culturali ed alla inclusione sociale attiva.

Tag dell'articolo: .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top