Il programma – Sabato mattina è in programma un convegno di studi sul tema, promosso dall’amministrazione comunale di Panicale. Ad introdurre i lavori monsignor Paolo Giulietti, vescovo ausiliare della diocesi di Perugia-Città della Pieve. Presenti anche il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, don Fabrizio Fucelli, storico rettore del santuario, e il sindaco di Panicale Giulio Cherubini. All’incontro, moderato dal giornalista Federico Fioravanti, parteciperanno poi gli storici Elvio Lunghi e Giovanni Riganelli. Monsignor Mario Sensi chiuderà la prima parte dei lavori con una relazione sulle centenarie vicende del santuario.
Nel pomeriggio verrà celebrata la XXXVII Giornata per la Vita. E’ previsto un intervento del giornalista e saggista Raffaelle Iannuzzi. La messa, presieduta dal cardinale Bassetti, concluderà la giornata di festa.
Il santuario – Il santuario della Madonna delle Grondici sorge su una collina che si affaccia sul corso del fiume Nestore. Il luogo di culto si raggiunge dalla vicina Tavernelle. Nel Quattrocento era soltanto una semplice cappella, intitolata alla Madonna delle Grazie, costruita vicino a un’edicola campestre. La leggenda vuole che, davanti all’immagine di Maria, avvenisse il miracolo della resurrezione di un bambino in seguito alle strazianti preghiere dei suoi genitori. Così nacque il santuario, che si chiama così dal termine latino “sub grunda”. Sotto la gronda del tetto, nel “suggrundarium”, venivano infatti deposti i bambini morti senza battesimo per i quali non era possibile la sepoltura in un luogo consacrato. I genitori, perciò, portavano i bimbi moribondi non ancora battezzati al Santuario nella speranza che potessero ancora dare qualche segno di vita e ricevere il sacramento del battesimo ed una giusta sepoltura. Se ciò non accadeva, il bambino veniva sepolto sotto la gronda (sub grunda) della casa natale. Il santuario è ancora oggi meta di pellegrinaggio, soprattutto da parte di madri che pregano per la fecondità e la protezione dei figli.
Tag dell'articolo: cardinale bassetti, festa, madonna delle grondici, maest, tavernelle, vescovo giulietti.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
