martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Magione, domani al via la manifestazione sportiva “Angler’s Hangout”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'iniziativa unisce la pratica della pesca no kill alla pulizia dell’ambiente in cui si svolge con una raccolta fondi per la ricerca scientifica. Fino a domenica previste numerose attività per i più piccoli.

 
Magione, domani al via la manifestazione sportiva “Angler’s Hangout”
Magione.  Si terrà a Monte del Lago di Magione, nei giorni 26, 27 e 28 giugno, la sesta edizione della manifestazione sportiva Angler’s Hangout che unisce la pratica della pesca no kill (i pesci vengono reimmessi nell’acqua vivi) alla pulizia dell’ambiente in cui si svolge l’iniziativa, con una raccolta fondi per la ricerca scientifica.

La pulizia delle sponde nel tratto di lago in cui si incontreranno circa quaranta pescatori, dalla spiaggia del lido Santino fino al pontile, è stata effettuata mercoledì mattina dai pescatori dell’associazione organizzatrice, l’Asd Angler, in collaborazione “Camping Cerquestra”. I pescatori dell’associazione hanno anche collaborato con gli operai del Comune di Magione per la riqualificazione dell’area. I lavori hanno riguardato lo spostamento dei dissuasori del traffico e la realizzazione di una staccionata in legno che ha portato all’ampliamento della zona di divieto di accesso agli autoveicoli.

“I lavori, realizzati dall’area lavori pubblici – spiega l’assessore al turismo Cristina Tufo che segue la manifestazione – sono particolarmente importanti per una zona spesso utilizzata, proprio per la facilità di accesso con veicoli, in maniera inappropriata. Frequente l’accensione di fuochi, nonostante il divieto esistente, con gravi pericoli per i resti di bivacchi come nel caso della carbonella molto pericolosa perché causa di incendi In questo modo crediamo che tutta quest’area, molto bella dal punto di vista paesaggistico, trovi quell’utilizzo di cui la manifestazione organizzata dall’ASD Angler è un concreto esempio”.

“La manifestazione – spiega Raffaele Canfora il presidente dell’associazione Asd Angler che conta circa  novanta iscritti – si caratterizza per l’unione tra pesca etica, attività ecologica allo scopo di promuovere una cultura ambientale e una raccolta fondi per l’associazione Atena, onlus, che ha come obiettivo la promozione della ricerca nel campo delle neuroscienze.» «In questa particolare occasione festeggeremo la realizzazione del tratto no kill, con ulteriore prolungamento della zona, come era stato da noi richiesto in occasione della manifestazione che si era svolta, in questa stessa località, lo scorso anno in ottobre”.

I tre giorni della manifestazione vedranno i pescatori impegnati nel promuovere la pesca anche tra i più piccoli.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top