martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Magione, in corso il trasferimento degli uffici comunali nei locali della Comunità montana

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Per consentire lo spostamento è prevista la chiusura al pubblico nelle giornate del 18 e del 19 novembre: interessati i settori urbanistica, lavori pubblici e servizi sociali. Gli uffici riapriranno il 25 novembre con il consueto orario.

 
Magione, in corso il trasferimento degli uffici comunali nei locali della Comunità montana
Magione.  Chiusura il 18 e 19 novembre, giorni di apertura al pubblico, degli uffici comunali di piazza Simoncini – urbanistica, lavori pubblici e servizi sociali – per consentirne il trasferimento nella nuova sede di via Alighieri a Magione, sede della Comunità montana. Gli uffici, dopo le chiusure per festività, tra cui il patrono della città San Clemente, riapriranno il 25 novembre nella nuova sede con il consueto orario al pubblico.

Lo spostamento fa seguito alla firma tra amministrazione comunale e commissario liquidatore della Comunità montana avvenuta lo scorso mese di settembre. L’accordo sottoscritto permette al comune di usare porzioni e piani dell’immobile per le proprie finalità istituzionali. Gli spazi in disponibilità dell’amministrazione sono il piano terra ed il secondo piano per una superficie complessiva di 1.150 metri quadri. Al piano terra saranno allocati i servizi istruzione, socio-assistenziali, ufficio della cittadinanza, il front-office di prossima istituzione; in futuro verranno inoltre spostati in questa sede anche il corpo della polizia municipale, l’ufficio notifiche, il front-office e lo sportello unico attività produttive (Suap). Al secondo piano saranno allestiti gli uffici delle aree tecniche: attività produttive, urbanistica, edilizia pubblica e privata, lavori pubblici. Ad essere interessati allo spostamento sono, in questa prima fase, ventuno dipendenti comunali.

Nella disponibilità dei dipendenti della Comunità montana – fino alla completa liquidazione dell’ente – l’intero secondo piano secondo: qui rimangono in funzione gli uffici per le autorizzazioni in ambito boschivo e ambientale; il servizio agricolo territoriale; la pianificazione e la progettazione di bonifica idraulica; la segreteria della Strada del vino. Nel piano sottostrada, per complessivi 855 metri quadri, verranno risistemati gli archivi del comune e dell’ex Comunità montana. Con il trasferimento degli uffici comunali restano liberi importanti spazi nell’edificio di piazza Simoncini per i quali è in progetto un possibile utilizzo per servizi sanitari con l’ampliamento del poliambulatorio. Sono inoltre in corso contatti per l’utilizzo di una parte del piano terra della Comunità montana in favore del corpo forestale.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top