E’ Eolo Fuso, presidente della cooperativa denominata “La Marzolana”, a darcene la notizia soddisfatto, come lui stesso ha detto “ di aver raggiunto un traguardo importante”.
“La struttura di rimessa attrezzi è un avamposto per la difesa e la tutela del bosco”- ha spiegato il presidente – obiettivi questi, di fondamentale importanza per la nostra cooperativa”.
Dal 1980, anno della fondazione, gli iscritti ( che sono arrivati ad essere oltre 115) si occupano di promuovere il rispetto della natura, oltre che ogni tipo di attività ludica ad essa collegata, come passeggiate ed escursioni.
Eolo Fuso ha fatto un salto nel passato, verso la fine degli anni ‘70, per spiegarci il perchè l’odierna realizzazione dell’annesso è grande motivo di gioia per lui e per tutti i soci. Presidente da circa 7 anni ha raccontato che i 140 ettari di macchia mediterranea su cui oggi sorge la rimessa erano in passato una proprietà dell’ingegner Lorenzo Bona. Quando il terreno fu messo in vendita, un gruppo di abitanti di S. Arcangelo decise di acquistarlo come risorsa per la legna da ardere dando vita alla cooperativa La Marzolana. Da quel 1980, molti sono stati i passi avanti del gruppo tra cui ricordiamo l’intervento di restauro di una vecchia fonte la cui acqua è stata incanalata in modo da raggiungere l’area pic nic.
Nel 2004 fu acquistato un oliveto confinante al bosco della Marzolana in loc. Ciaffolino. Con l’acquisto di questo nuovo terreno, la cooperativa avverti subito la necessità di una rimessa agricola ma soprattutto di un punto di riferimento per la salvaguardia e la promozione dell’ambiente. Per ragioni prettamente economiche questo desiderio rimase tale per circa 6 anni, fin quando nel 2010 arrivò la grande occasione: il bando di sviluppo rurale della Regione Umbria.Dal P.O.R. 2007/2013 La Marzolana ottenne un finanziamento pari al 60% delle spese, stimate per un totale di € 170.000,00. Oggi la cooperativa, che ha iniziato i lavori nel giugno scorso, ha ottenuto il 30% di questo finanziamento, il resto come di prassi, verrà recepito al termine dei lavori. Il presidente Eolo Fuso ha reso già nota la data dell’inaugurazione della rimessa agricola: domenica 11 maggio in occasione della consueta Festa di Primavera e ha concluso “mi auspico che questo traguardo sia un punto di arrivo ma anche un punto di partenza”.
Simona Trentini
Tag dell'articolo: cooperativa, la marzolana, magione.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
