lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Magione, migliora la viabilità pedonale nel centro storico

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

In corso la risistemazione del marciapiede di via Roma mentre a breve prenderanno il via i lavori per la realizzazione del parcheggio in zona "La Conca".

 
Magione, migliora la viabilità pedonale nel centro storico
Magione.  Partiti i lavori per la risistemazione del tratto di marciapiede in via Roma, nella parte antistante piazza Matteotti. Il cantiere proseguirà nei prossimi mesi sul restante percorso pedonale, in direzione Montecolognola, fino all’area in cui sarà realizzato l’ascensore che collegherà la strada con il sottostante parcheggio, in località “La Conca”, per la cui realizzazione è stato già completato l’appalto. “Il nuovo parcheggio comunale – afferma Nazareno Annetti, assessore ai lavori pubblici del comune di Magione – e i necessari percorsi pedonali sono parte del progetto di riqualificazione del centro storico per migliorarne la fruibilità e vivibilità”. Previsti circa 120 posti auto, piazzole per sosta camper e spazio per lo stazionamento e la movimentazione di bus e corriere.

“Grande attenzione nel progetto – spiega l’assessore – è stata posta sull’impatto che la nuova struttura avrà sul contesto esistente. La zona ‘La Conca’, già caratterizzata dalla presenza di terrazzamenti, consente di realizzare l’opera riducendo al minimo l’impatto ambientale. L’effetto visivo sarà inoltre limitato da piante che saranno collocate nelle scarpate, nelle aree di intervento e negli spazi di parcheggio. Il vano ascensore, utilizzabile da portatori di handicap, sarà inserito tra due edifici già presenti e si troverà a circa 50 metri da piazza Matteotti”. Con il nuovo parcheggio si ridefinirà la viabilità stradale e i percorsi pedonali in tutta l’area. In particolare sarà risistemata via del Macello Vecchio che verrà collegata a via della Ripa, sede della scuola elementare e dell’infanzia. Nel dettaglio il progetto esecutivo – a cui sono state apportate modifiche rispetto al disegno originario dell’opera, risalente ormai ad alcuni anni fa –sarà presentato alla cittadinanza nel corso del mese di aprile.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top