lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Magistrati feriti a Perugia, la Uilpa chiede maggiore sicurezza negli uffici

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il segretario territoriale di Perugia Carlo Scarantino esprime la solidarietà del sindacato: "Vigileremo per garantire ai lavoratori di potersi recare al lavoro con serenità".

 
Perugia. “Esprimiamo solidarietà e vicinanza al magistrato Francesca Altrui, colpita per prima da uno squilibrato e difesa dal coraggioso Umberto Rana che alle grida della collega ha fatto scudo con il proprio corpo, venendo anch’esso ferito”. Così Carlo Scarantino, segretario generale territoriale di Uilpa Perugia, commenta il ferimento, lunedì 25 settembre, dei due magistrati e di un impiegato amministrativo negli uffici del Tribunale civile di Perugia. “Stigmatizziamo, inoltre – prosegue Scarantino –, la mancanza negli uffici giudiziari periferici della Regione Umbria di forme di controllo più idonee, quali tornelli, videosorveglianza e metal detector. Chiediamo alle istituzioni, e in particolare al ministro della Giustizia Andrea Orlando, di voler verificare se in Umbria e specialmente a Perugia le misure di sicurezza all’interno dei Palazzi di Giustizia siano idonee per garantire la massima protezione dei lavoratori giudiziari e degli utenti che vi si recano ogni giorno. Tale verifica appare necessaria per intervenire immediatamente. Esistono, infatti, zone oscure nel monitoraggio degli ingressi e delle uscite negli uffici, in particolare nell’ufficio Notificazioni esecuzioni e protesti, in quello del Giudice di Pace e nel Tribunale fallimentare, nonché sezione civile, dove vengono trattate situazioni delicatissime quali interdizioni, inabilitazioni, separazioni e divorzi”. “Uilpa – conclude Scarantino –, congiuntamente alle altre organizzazioni sindacali, vigilerà affinché vengano attuate al più presto le necessarie norme di sicurezza e intraprenderà ogni iniziativa utile al fine di garantire il diritto dei lavoratori di potersi recare al lavoro con la giusta serenità e la certezza che tutte le misure di prevenzione dei pericoli siano state adottate”.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top