Il maltempo che interessa l’intera penisola, non ha risparmiato l’Umbria. Nella nostra regione piove da ieri e le previsioni non lasciano presagire nulla di buono. Conseguentemente alle forti e abbondanti piogge, oggi, in tutta la regione si sono verificate frane, smottamenti e esondazioni.
Una frana di grosse dimensioni si è abbattuta sulla conduttura idrica in località Costaccio-San Martino danneggiando le fogne e i sistemi di adduzione idrica. Immediatamente è intervenuto il personale Sii, Asm e del Comune di Orvieto per ripristinare le normali condizioni di erogazione idrica nel più breve tempo possibile.
Altra conseguenza delle abbondati piogge è stato il costante aumento del livello dell’acqua del Trasimeno che dal 3 febbraio scorso, quando ha raggiunto la storica quota dello zero idrometrico, ha continuato a salire sino a raggiungere la quota +8. Rispetto alla stessa data dello scorso anno (– 65cm) il livello è di + 73 centimetri.
A Terni la condizione è diversa, anche se c’è massima attenzione per l’emergenza maltempo, dalla Provincia fanno sapere che la situazione è sotto controllo e uomini e mezzi sono mobilitati per monitorare le zone sensibili e le aree maggiormente soggette ad eventuali conseguenze delle forti piogge. Fiumi e corsi d’acqua minori non fanno registrare straripamenti.
Ultimo evento naturale, in ordine di tempo, a causa delle incessanti piogge, è l’esondazione del Tevere, anche se di pochi metri a Ponte San Giovanni, all’altezza del Ponte di legno.
Tag dell'articolo: esondazione, fiumi, lago trasimeno, maltempo, pioggia, tevere.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
