lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Maltempo, pioggia causa frane e esondazioni in Umbria

Maltempo causa frane e esondazioni in Umbria. Le piogge di questi giorni hanno causato l'innalzamento del livello del lago Trasimeno, a + 8 sullo zero idrometrico, l'esondazione del fiume Tevere in zona Ponte S.Giovanni e numerosi piccoli disagi.

 
 Piove in Umbria e continuerà per i prossimi giorni. Secondo i meteorologi, il maltempo si concentrerà in questi giorni a causa del passaggio di una intensa perturbazione. Perturbazione che ha portato, anche, ad un drastico calo delle temperature, dal Nord al Centro.

Il maltempo che interessa l’intera penisola, non ha risparmiato l’Umbria. Nella nostra regione piove da ieri e le previsioni non lasciano presagire nulla di buono. Conseguentemente alle forti e abbondanti piogge, oggi, in tutta la regione si sono verificate frane, smottamenti e esondazioni.

Una frana di grosse dimensioni si è abbattuta sulla conduttura idrica in località Costaccio-San Martino danneggiando le fogne e i sistemi di adduzione idrica. Immediatamente è intervenuto il personale Sii, Asm e del Comune di Orvieto per ripristinare le normali condizioni di erogazione idrica nel più breve tempo possibile.

Altra conseguenza delle abbondati piogge è stato il costante aumento del livello dell’acqua del Trasimeno che dal 3 febbraio scorso, quando ha raggiunto la storica quota dello zero idrometrico, ha continuato a salire sino a raggiungere la quota +8. Rispetto alla stessa data dello scorso anno (65cm) il livello è di + 73 centimetri.

A Terni la condizione è diversa, anche se c’è massima attenzione per l’emergenza maltempo, dalla Provincia fanno sapere che la situazione è sotto controllo e uomini e mezzi sono mobilitati per monitorare le zone sensibili e le aree maggiormente soggette ad eventuali conseguenze delle forti piogge. Fiumi e corsi d’acqua minori non fanno registrare straripamenti.

Ultimo evento naturale, in ordine di tempo, a causa delle incessanti piogge, è l’esondazione del Tevere, anche se di pochi metri a Ponte San Giovanni, all’altezza del Ponte di legno.

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top