martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Maltempo, in Umbria blackout elettrico per 13mila utenze

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Domani scuole chiuse nel Folignate, problemi per vento pioggia e neve. San Giustino, comune isolato, e vie di comunicazione interrotte. Il sindaco Fratini: Danni al patrimoni pubblico e privato”

 
Maltempo, in Umbria  blackout elettrico per 13mila utenze
Regione Umbria. Sono 13mila le utenze rimaste senza energia elettrica, stamani, in Umbria, a causa del maltempo. Pioggia e neve stanno creando non pochi disagi nella regione: la neve nelle zone appenniniche (domani scuole chiuse nelle frazioni della montagna folignate di Casenove e Colfiorito) e soprattutto il forte vento, che ha raggiunto gli 80 chilometri orari, secondo quanto riferisce la protezione civile. La zona piu’ colpita e’ quella dell’alto Tevere dove sono ancora alcune decine gli interventi da svolgere per la rimozione di alberi e la messa in sicurezza dei tetti delle abitazioni alcuni dei quali parzialmente scoperchiati. Una scuola media di Selci Lama di S. Giustino Umbro ha subito danni al tetto. Nessun problema per gli occupanti, ma l’attivita’ didattica e’ stata
sospesa. In provincia di Terni, a Otricoli, è stato necessario lo sgombero di una scuola a causa, in questo caso, della caduta di un albero. A Tuoro sul Trasimeno si è allagato
un campeggio è uno degli alberi caduti nella zona si è abbattuto su una casa e a Tuoro una part del tetto di una scuola si è scoperchiato.

San Giustino. Situazione di gravità estrema nel comune di San Giustino che, attualmente, si trova isolato sia nelle vie di comunicazione che di fornitura di energia elettrica. “Sono molto preoccupato – ha spiegato il primo cittadino di San Giustino Paolo Fratini – la situazione è gravissima con danni rilevanti al patrimonio pubblico e privato. Tuttora la E45 è bloccata a causa del ribaltamento di due tir usciti di strada per il forte vento. Tutte le strade che portano al paese sono interrotte da piante o rami caduti per le forti raffiche. Dalle prime ore del mattino manca la corrente elettrica che sembra possa tornare disponibile solo nel tardo pomeriggio. Molto difficile anche la situazione del settore produttivo, con fabbriche chiuse per danni ai tetti dei capannoni”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top