martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Maltempo, un milione di euro di danni causati dal forte vento

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La prima quantificazione dalla Confederazione italiana agricoltori, che chiede alla Regione Umbria di attivarsi per i finanziamenti

 
Maltempo, un milione di euro di danni causati dal forte vento

Perugia – Ingenti i danni provocati dal vento nella giornata di ieri, soprattutto nei comuni di San Giustino, Citerna, Pietralunga e Monte Santa Maria Tiberina.  A denunciarlo è la Confederazione italiana agricoltori che ha provvisoriamente quantificato in circa un milione di euro l’entità dei danni subìti dalle aziende agricole. Colpite, in particolare, le serre utilizzate per produrre piantine di tabacco e ortaggi, letteralmente scoperchiate dalle potenti folate con rilevanti danneggiamenti non solo alle strutture ma anche alle coltivazioni, completamente distrutte.Tante abitazioni rurali ed allevamenti, specie in alta collina, hanno subìto gravi disagi per l’interruzione nella erogazione di energia elettrica, così come per la caduta di diverse piante. Il vento è stato altrettanto devastante  per fienili, rimesse per attrezzi e coperture varie.

La richiesta – La Cia dell’Umbria chiede, pertanto, alla Regione di attivarsi per procedere ad una precisa quantificazione economica dei danni sia in Alto Tevere che negli altri territori umbri interessati, nonché di verificare la possibilità di sostenere finanziariamente le imprese agricole così duramente colpite.

Monte Santa Maria Tiberina. Numerosi, anche nell’Altotevere, sono stati gli interventi compiuti per la messa in sicurezza e la rimozione di alberi caduti che in molti casi hanno bloccato strade e l’accesso ad alcune frazioni: Paterna, Trevine e Tetina le località più colpite. Lungo la circonvallazione alcuni alberi hanno causato danni materiale bloccando l’accesso ad alcune case e impedendo fra l’altro ad una insegnate di recuperare la macchina per ritornare a casa dopo la scuola. Danneggiati anche dei pali del telefono e ai cavi della corrente elettrica. Spettacolare inoltre la rovinosa caduta di una secolare pianta nei pressi della scuola (nella foto). Non ci sono fortunatamente stati danni a persone ma i danni materiali sono ingentissimi. Il sindaco Michelini che con i tecnici comunali ha costantemente monitorato la situazione ha anche ringraziato tutti le strutture pubbliche e private: vigili urbani, operai e tecnici comunali, carabinieri e addetti specifici (Telecom, Enel) che sono da oltre due giorni sul campo per intervenire le chiamate e le segnalazioni dei cittadini di pericolo rappresentao da piante cadute e in procinto di cadere ormai ammontano a decine. La situazione comunque è sotto controllo e sembra che si stia lentamente tornando alla normalità. Le scuole hanno avuto il loro normale svolgimento”.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top