martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Malto Livello, a Perugia arriva il festival nazionale delle birre di qualità

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'evento, alla prima edizione, partirà giovedì 4 giugno alle ore 18.30 nell'area verde di Pian di Massiano e si concluderà domenica 7 giugno

 
Malto Livello, a Perugia arriva il festival nazionale delle birre di qualità
ML2015_InvitoInaugurazione_DGT
Perugia.  Con la simbolica e scenografica apertura della botte, domani, giovedì 4 giugno alle ore 18.30, prenderà il via Malto Livello, il festival nazionale delle birre di qualità in programma a Perugia, nell’area verde di Pian di Massiano, fino a domenica 7 giugno.

L’evento, alla prima edizione, è ideato e organizzato dall’Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Deruta, Camera di Commercio di Perugia e CERB (Centro Eccellenza di Ricerca sulla Birra).

All’insegna del claim “Gente beerichina e cibo di strada”, il Festival invita intenditori e appassionati, ma anche semplici amanti del luppolo a prendere parte all’iniziativa che, fra serate a tema, mini corsi d’assaggio, degustazioni guidate e laboratori, permetterà a tutti di riscoprire gli autentici sapori delle birre artigianali.

Da domani e fino al termine dell’evento, 12 fra i migliori birrifici artigianali saranno presenti nell’area Solo Buona Birra, dove a partire dalle ore 18.00, il pubblico potrà scegliere birre bionde, rosse o scure ma sempre di ottima qualità. Il cibo di strada, preparato da abili Chef sarà protagonista nello spazio Street food, mentrelaboratori e mini corsi di assaggio aspettano i visitatori presso il Polo Didattico, firmato dalla Camera di Commercio di Perugia con la sua azienda speciale Promocamera. Tutti i giorni, esperti del settore guideranno i partecipanti alla scoperta della cultura birraia.

A partire da Giovedì 4 giugno alle ore 18.00 saranno presentate le prime birre artigianali dell’evento, poi offerte in degustazione. Si comincia con Birra Centrolitri (ore 18.00), seguita da Mastri Birrai Umbri (ore 19.00), Birra dell’Eremo (ore 20.00), Birra Millecento (ore 21.00). Alle ore 22.00, Drink Culture, con la presentazione di cocktail a base birra by Dot Bar.

Musica e spettacoli live faranno da colonna sonora alle serate di Malto Livello: band musicali e dj set animeranno il palco del Festival. La serata di domani, a partire dalle ore 21.00, vedrà protagonisti gli emergenti Balefullies, Find The Elephant, Kendan & LaFlowtta e S.A.R.S.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top