lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Massa Martana, in attesa delle feste arriva il mercatino natalizio

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Dal 6 all’8 dicembre e dal 13 al 14 dicembre le piazze e le vie del centro storico saranno il palcoscenico naturale di un circuito dedicato al Natale.

 
Massa Martana, in attesa delle feste arriva il mercatino natalizio
Regione Umbria. Massa Martana è in fermento per la sesta edizione del mercatino natalizio che si presenta, quest’anno, con una veste nuova e un programma ricco di attività ed iniziative, per grandi e piccini, nella suggestiva cornice di uno dei borghi umbri più belli d’Italia. Dal 6 all’8 dicembre e dal 13 al 14 dicembre le piazze e le vie del centro storico saranno il palcoscenico naturale di un circuito dedicato al Natale dove sarà possibile trovare idee regalo originali, assaporare i sapori della tradizione locale e cimentarsi nei tanti laboratori creativi. “La nostra proposta è una valida alternativa ai centri commerciali – dichiara il sindaco di Massa Martana Maria Pia Bruscolotti – sarà infatti possibile fare shopping a prezzi competitivi e nello stesso tempo trascorrere momenti piacevoli per tutti. Spazi dedicati a grandi e piccini, momenti ludici e molte sorprese, permetteranno infatti di rendere questo appuntamento davvero speciale”.

Sono oltre 70 le aziende e gli artigiani presenti al mercatino natalizio di Massa Martana che esporranno, dalle ore 10 alle ore 20, nelle tipiche casette in legno, nei tanti locali del centro storico allestiti ad hoc e nel nuovo villaggio dell’artigianato un’ampia varietà di strenne natalizie, prodotti di artigianato tipico in ceramica, in rame e in legno d’olivo, hobbistica (ricamo, uncinetto, découpage), decorazioni natalizie fatte a mano e giocattoli in legno ma anche tipicità enogastronomiche con la casetta dei presidi slow food umbri.

“Un’edizione 2014 del mercatino natalizio totalmente rinnovata – ha detto il sindaco – e costruita intorno alle tante tradizioni locali con l’obiettivo principale di far assaporare ed acquistare prodotti fortemente legati all’identità territoriale ma anche di tutelare i piccoli produttori che continuano, attraverso le loro attività, a tramandare i saperi tradizionali”.

Novità assoluta della sesta edizione, degustazioni in borgo con il villaggio del gusto. Grazie alla collaborazione con le pro loco e le associazioni locali, al mercatino natalizio sarà possibile degustare piatti unici che richiamano il territorio massetano e introducono alle festività natalizie. Dalle 12 alle 19, in abbinamento ai vini locali, polente gustose, pizzole fritte salate e dolci, zuppe di legumi, salsicce e bruschette, ma anche castagne e vin brulè,  assaggi appetitosi tra uno stand e l’altro  che renderanno ancor più piacevoli i pomeriggi del mercatino natalizio. Tante iniziative per i più piccoli con il Villaggio di Babbo Natale che ogni giorno, dalle ore 15 alle ore 18 in piazza Giordano Bruno, accoglierà i bambini con attività coinvolgenti e laboratori creativi con materiale di riciclo, dalla corsa dei sacchi, al gioco attacca il naso alla renna e all’atteso incontro con Babbo Natale previsto per lunedì 8 dicembre.

Un’area animazione, interamente dedicata, colorata, addobbata per l’occasione con casetta per letterine, truccabimbi, gonfiabili e maxi puzzle natalizio. Per i più grandi, in collaborazione con condotta slow food Media Valle del Tevere e Valle Umbra, laboratori e degustazioni guidate “Nociata e liquore al timo serpollo”, domenica 7 dicembre alle ore 16.30, e “Christmas & Beer” prevista per domenica 14 dicembre alle ore 16.30. Sempre a cura della Condotta Slow Food Media Valle del Tevere, domenica 8 dicembre alle ore 16.30, si festeggia mangiando locale con Terra Madre Day. Mentre per chi volesse avere idee creative per decorare la propria tavola di Natale, in collaborazione con Residenze L’Alberata, due momenti, lunedì 8 dicembre alle ore 16.30 e sabato 13 dicembre alle ore 16.30, con il laboratorio “Al Centro della Tavola”. Non solo gusto, laboratori ed animazione ma anche visite guidate al territorio, musica itinerante con i Takaband e le zampogne di Sonidumbra e il concerto di Natale con il coro polifonico Marcellano Montecchio previsto per domenica 7 dicembre alle ore 17.30 presso la chiesa di San Felice. Luci, colori e profumi del Natale a Massa Martana con un mercatino che guarda alla tradizione, senza tralasciare le novità e le eccellenze enogastronomiche della nostra regione, in un convivio di specialità culinarie, idee regalo, musica e tante iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie. A Massa Martana non solo mercatini di Natale ma i festeggiamenti continuano con la tredicesima edizione di “I Presepi d’Italia” dal 24 dicembre al 6 gennaio con la grande novità del presepe di ghiaccio dedicato a due Papi che hanno segnato la storia del XX secolo.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top