Massa Martana – Nella splendida cornice del centro storico di Massa Martana, in un clima di festa cittadina, si è svolta una solenne cerimonia, durante la quale sono stati omaggiati i Caduti dell’Arma dei Carabinieri, in occasione del Bicentenario della fondazione della Benemerita. La manifestazione, voluta dall’Amministrazione Comunale e dalla Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Massa Martana, è iniziata in una suggestiva piazza con l’alza bandiera, mentre la Banda Musicale massetana suonava l’Inno Nazionale, intonato dal pubblico e dagli studenti della Scuola Media. Subito dopo, la stessa piazza è stata intitolata al Carabiniere massetano Alfredo Federici, morto ad appena ventotto anni, sul fronte greco durante il Secondo Conflitto Mondiale e per questo insignito, alla memoria, della prestigiosa onorificenza della Medaglia di Bronzo al Valor Militare. A scoprire la targa d’intitolazione è stato il Sindaco di Massa Martana, Dottoressa Maria Pia Bruscolotti ed una nipote del militare caduto.
La manifestazione – Mentre le massime Autorità intervenute hanno reso un ulteriore omaggio al Carabiniere Federici nel cimitero comunale, ove si trova tumulato, la manifestazione è proseguita nella spettacolare area del belvedere delle Lignole. Qui è stata inaugurata una stele commemorativa ai Caduti di ogni tempo dell’Arma dei Carabinieri, voluta e realizzata dalla Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Massa Martana, presieduta dal Carabiniere Benedetti Bruno Ponziano. Dopo la benedizione del monumento da parte del Vescovo della diocesi di Orvieto-Todi, S.E. Mons. Benedetto Tuzia e la lettura della toccante Preghiera del Carabiniere, è stata deposta una corona d’alloro da parte del Sindaco, accompagnato dal Sottosegretario all’Interno, Onorevole Gianpiero Bocci, dal Vicecomandante dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Ugo Zottin e dal Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Libero Lo Sabrdo. La manifestazione è terminata con gli interventi del Sindaco, Generale Lo Sardo, del Sottosegretario Bocci e del Generale Zottin. Il Sindaco ed il Sottosegretario, tra l’altro, hanno espresso parole elogiative per la quotidiana attività svolta dai Carabinieri al servizio della cittadinanza. Il Generale Zottin, oltre a esternare la propria riconoscenza all’Amministrazione Comunale per l’iniziativa intrapresa, ha ricordato i recedenti avvenimenti accaduti in Francia, duranti i quali sono stati trucidati civili ed uomini in divisa delle Forze dell’Ordine.
Gli ospiti – Alla cerimonia ha assistito un folto pubblico, tra il quale tantissimi studenti delle scuole elementari e medie, nonché molte Autorità tra le quali il Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il Presidente delle Poste Italiane S.p.A., il Prefetto ed il Questore di Perugia, la Dottoressa Luisa Todini, i Sindaci ed i Dirigenti Scolastici della Media Valle del Tevere, i responsabili regionali, provinciali e locali delle Forze Armate e di Polizia. Un tono di solennità alla manifestazione è stato conferito dal picchetto dei Carabinieri schierato in Grande Uniforme, da una rappresentanza di Comandanti di Stazione, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri della Compagnia di Todi nonché da tutti i componenti della Stazione Carabinieri di Massa Martana. Proprio con due militari di quest’ultimo Reparto, il Brigadiere Giuseppe Nocera e l’Appuntato Scelto Giuseppe Spanò, il Vicecomandante dell’Arma si è intrattenuto, congratulandosi per il brillante intervento a seguito del quale, lo scorso 5 gennaio, costoro avevano assicurato alla giustizia uno straniero, resosi responsabile di una rapina “a mano armata” ai danni della gestrice di una sala giochi.
Tag dell'articolo: Caduti, carabinieri, cerimonia, manifestazione, Massa martana.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
