lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Meno sprechi e più confronto tra prodotti e servizi: è la nuova la ricetta del risparmio delle famiglie italiane

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

 
Meno sprechi e più confronto tra prodotti e servizi: è la nuova la ricetta del risparmio delle famiglie italiane
La crisi economica ha segnato profondamente le famiglie italiane: le difficoltà finanziarie, infatti, ci hanno insegnato ancor di più il valore del denaro, soprattutto in un momento in cui gli stenti ed i sacrifici sono stati all’ordine del giorno. Da questo punto di vista, nonostante il 2016 si sia aperto con un parziale sollievo dalla crisi, le famiglie tendono sempre più spesso a risparmiare e a fare tesoro delle proprie esperienze nei mesi passati: questo significa che molte di loro scelgono di non sprecare denaro, e si dimostrano molto più attente che in passato quando si tratta di acquistare prodotti e servizi di qualsiasi genere. Un comportamento virtuoso e degno di lode che, grazie all’intervento del web, è stato decisamente più semplice da mettere in pratica. Vediamo insieme tutti i modi in cui è possibile risparmiare al giorno d’oggi.

Il fai da te: una ricetta contro gli sprechi
Le famiglie italiane preferiscono il fai da te all’acquisto di prodotti fatti e finiti: questo è quanto emerge da uno studio promosso dalla Coldiretti, secondo il quale il 45% degli italiani ha scoperto che, grazie al fai da te, è possibile risparmiare fino al 30% sulle spese di prodotti quali cosmetici, detergenti per la casa e generi alimentari. Alla base di tutto questo, la conoscenza dei principi di alcuni prodotti quali ad esempio il limone (utilissimo per la pulizia), il sambuco, il latte e tanti altri alimenti che possono essere usati per gli scopi più diversi. Da questo punto di vista, il web è stato fondamentale per diffondere tutte le informazioni necessarie per sfruttare al massimo il potenziale del fai da te.

Confrontare le utenze di luce e gas
Internet è stato fondamentale per molti aspetti, soprattutto per quanto riguarda le diverse possibilità di risparmiare sulle ingenti spese in bolletta per luce, gas, acqua e ADSL. Oggi, online è possibile reperire numerosi siti web che permettono di confrontare le tariffe delle varie utenze domestiche, scegliendo quella più adatta al proprio fabbisogno energetico: ad esempio, tante famiglie confrontano le tariffe del gas su Facile.it, individuando gli operatori energetici più convenienti sul mercato italiano per poi scegliere quella più adatta.

Confrontare i prezzi dei supermercati
Una delle voci più grandi per quanto riguarda le spese giornaliere è rappresentata dai costi dei prodotti acquistati nei supermercati. Anche in questo senso, le famiglie italiane si sono specializzate nelle strategie di risparmio. Stando ad un’indagine di ING Direct, infatti, il 40% degli italiani preferisce acquistare nei supermercati dove i prezzi si dimostrano più bassi, semplicemente confrontando tali prezzi attraverso i volantini pubblicitari. Si tratta di un ottimo metodo per tagliare di molto le spese d’acquisto di prodotti quali alimentari e generi casalinghi.

Gli altri metodi per risparmiare
Rimanendo in tema di supermercati, le famiglie del nostro Paese si dimostrano particolarmente attente alla convenienza delle carte fedeltà, che permettono di ottenere grandi sconti sull’acquisto di qualsiasi tipo di merce al supermercato. Internet, comunque, non è certo rimasto a guardare: sul web, infatti, è possibile usufruire dei tanti codici sconto da utilizzare per abbattere ulteriormente i prezzi dei prodotti venduti sul web, ma anche all’interno dei negozi fisici. Se anche voi sentite la necessità di diminuire i costi, questi sono i consigli che fanno al caso vostro.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top