Il fai da te: una ricetta contro gli sprechi
Le famiglie italiane preferiscono il fai da te all’acquisto di prodotti fatti e finiti: questo è quanto emerge da uno studio promosso dalla Coldiretti, secondo il quale il 45% degli italiani ha scoperto che, grazie al fai da te, è possibile risparmiare fino al 30% sulle spese di prodotti quali cosmetici, detergenti per la casa e generi alimentari. Alla base di tutto questo, la conoscenza dei principi di alcuni prodotti quali ad esempio il limone (utilissimo per la pulizia), il sambuco, il latte e tanti altri alimenti che possono essere usati per gli scopi più diversi. Da questo punto di vista, il web è stato fondamentale per diffondere tutte le informazioni necessarie per sfruttare al massimo il potenziale del fai da te.
Confrontare le utenze di luce e gas
Internet è stato fondamentale per molti aspetti, soprattutto per quanto riguarda le diverse possibilità di risparmiare sulle ingenti spese in bolletta per luce, gas, acqua e ADSL. Oggi, online è possibile reperire numerosi siti web che permettono di confrontare le tariffe delle varie utenze domestiche, scegliendo quella più adatta al proprio fabbisogno energetico: ad esempio, tante famiglie confrontano le tariffe del gas su Facile.it, individuando gli operatori energetici più convenienti sul mercato italiano per poi scegliere quella più adatta.
Confrontare i prezzi dei supermercati
Una delle voci più grandi per quanto riguarda le spese giornaliere è rappresentata dai costi dei prodotti acquistati nei supermercati. Anche in questo senso, le famiglie italiane si sono specializzate nelle strategie di risparmio. Stando ad un’indagine di ING Direct, infatti, il 40% degli italiani preferisce acquistare nei supermercati dove i prezzi si dimostrano più bassi, semplicemente confrontando tali prezzi attraverso i volantini pubblicitari. Si tratta di un ottimo metodo per tagliare di molto le spese d’acquisto di prodotti quali alimentari e generi casalinghi.
Gli altri metodi per risparmiare
Rimanendo in tema di supermercati, le famiglie del nostro Paese si dimostrano particolarmente attente alla convenienza delle carte fedeltà, che permettono di ottenere grandi sconti sull’acquisto di qualsiasi tipo di merce al supermercato. Internet, comunque, non è certo rimasto a guardare: sul web, infatti, è possibile usufruire dei tanti codici sconto da utilizzare per abbattere ulteriormente i prezzi dei prodotti venduti sul web, ma anche all’interno dei negozi fisici. Se anche voi sentite la necessità di diminuire i costi, questi sono i consigli che fanno al caso vostro.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
