martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Mensa scolastica, associazione genitori sul piede di guerra:”I nostri figli hanno fame”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Alimenti come frutta fresca e carne sono diminuiti di più del 30%: la frutta fresca è passata da 150 g previsti nel menù dell’anno scorso (anche quello, come sempre, elaborato dalla ASL competente) a 100 g, con l’introduzione della frutta cotta

 
Mensa scolastica, associazione genitori sul piede di guerra:”I nostri figli hanno fame”
Perugia. Domani, lunedì 14 settembre 2015, riparte il nuovo anno scolastico e dobbiamo ancora una volta rilevare come le promesse dell’amministrazione comunale siano state puntualmente disattese. A oggi infatti non abbiamo ricevuto alcuna notizia in merito alla tanto sbandierata attività di controllo che avrebbe dovuto rimanere in capo ai genitori, garantendone la partecipazione al processo di cambiamento della ristorazione scolastica così fortemente voluto dalla Giunta Romizi. Stando alle informazioni in nostro possesso, nessuna programmazione è dunque stata fatta al riguardo, lasciando così nuovamente tutto sospeso in un limbo di incertezza sul futuro delle associazioni dei Genitori e dei Comitati Mensa. Così come nessuna nuova è pervenuta riguardo a se, come e in che misura, il Comune intende finanziare le attività didattiche integrative. Per quest’anno scolastico sarà ancora possibile intervenire a supporto delle famiglie con il disavanzo di bilancio rimasto in cassa, ma dall’anno prossimo inglese, teatro, musica, educazione motoria, uscite didattiche a biblioteche o musei cittadini, rimarranno totalmente a carico delle famiglie stesse. Alcuni dati certi sembrano però emergere con chiarezza dall’analisi delle grammature dei menù previsti: la drastica riduzione della quantità di alcuni alimenti e della loro cadenza nell’arco della ciclo di ripetizione dei menù stessi. Alimenti come frutta fresca e carne sono diminuiti di più del 30%: la frutta fresca è passata da 150 g previsti nel menù dell’anno scorso (anche quello, come sempre, elaborato dalla ASL competente) a 100 g, con l’introduzione della frutta cotta, mentre la carne passa da 80 g a 50 g, e nel caso di pollo e tacchino è previsto il prodotto congelato. Poco importa se verrà replicato che in sostituzione di questi alimenti ne siano stati integrati degli altri! Ciò che salta agli occhi, è che è stato deciso l’ennesimo taglio sulla somministrazione di alcuni prodotti fondamentali per un corretto apporto nutritivo e (casualmente) tra i più cari all’acquisto. Dal canto nostro, faremo analizzare al più presto i menù e le relative grammature da altri esperti del settore per avere un parere esterno e imparziale. E intanto, nelle scuole materne comunali dove l’attività didattica è già ripresa il primo settembre, i bambini all’uscita si lamentano con i genitori perché hanno fame.

 

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top