lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Mercante di luce tour”, tutti in attesa del Professore

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il prossimo 11 aprile Roberto Vecchioni si esibirà al Teatro Morlacchi di Perugia. Lo spettacolo all'interno del cartellone di appuntamenti di Umbria eventi d'autore

 
“Mercante di luce tour”, tutti in attesa del Professore
Perugia.  I primi due appuntamenti perugini del cartellone 2015 targato Umbria Eventi d’Autore hanno già lasciato il segno. Caparezza è riuscito a scaldare, come pochi altri sono in grado di fare attualmente, i 3mila del Palaevangelisti, mentre Brunori Sas ha fatto registrare il tutto esaurito al Morlacchi con uno spettacolo, tra musica e cabaret, che lo sta lanciando ai vertici della canzone d’autore italiana.

Il Professore – E il meglio deve ancora venire. Il prossimo spettacolo sarà infatti il live acustico “Il Mercante di Luce Tour 2015” del cantante-scrittore-professore Roberto Vecchioni, sicuramente una delle perle della stagione. In programma sabato 11 aprile, lo scenario sarà ancora quello del Teatro Morlacchi di Perugia.Sulla scorta di passioni e suggestioni provenienti dal suo fresco romanzo “Il mercante di luce” (già best seller), Vecchioni coniuga il suo essere allo stesso tempo cantautore, scrittore e professore. Come il protagonista del suo libro, canzone dopo canzone, nello spettacolo Vecchioni saprà far dono della luce che illumina il suo animo sensibile, esaltando e facendo condividere valori universali quali l’amore, la passione, la bellezza tratteggiati con la sapienza, la cultura e la raffinatezza che gli sono propri.

Sul palco – Lo spettacolo si trasforma in un intimo dialogo tra l’artista e il pubblico all’interno di contesti di particolare interesse culturale (siti archeologici, dimore storiche, castelli, teatri antichi, ecc…) che si animeranno della vibrante creatività dell’artista e dei suoi racconti, quasi a partecipare attivamente alla realizzazione della performance, per esaltare e valorizzare quanto di più intimamente espresso da Vecchioni con il suo tour: la bellezza come chiave di lettura per individuare una meta verso cui tendere e verso cui ambire, per dare un senso alla vita e per trovare in essa sempre nuova linfa per la costruzione di un mondo migliore.

In programma – Il cartellone proseguirà poi all’insegna sempre della grande musica e della comicità di qualità. I nomi degli altri artisti ospiti, del resto, parlano da soli: per la parte musicale  sono attesi ancora Bobo Rondelli (18 aprile, 100dieci di Perugia) e Premiata Forneria Marconi (28 aprile, teatro Lyrick di Assisi), con quest’ultimo concerto che sarà una delle ultime occasioni in cui sarà possibile vedere su un palco la Pfm al completo dopo la decisione di Franco Mussida (voce e chitarra) di lasciare la band. Si finirà poi con la comicità di Andrea Pucci(14 maggio, teatro Lyrick). Anche per il 2015 quindi la stagione organizzata dall’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore sta riservando delle belle sorprese, per accontentare i gusti di diverse generazioni, dai giovani ai più adulti. Importanti novità hanno inoltre coinvolto la struttura che sta dietro Umbria Eventi d’Autore. L’Associazione infatti, nata nel 2003 su iniziativa di Sergio Piazzoli, è ora affiancata anche da una società, laMea (musica eventi autore) Srl, che si è costituita di recente.

 

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top