martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Mercato Coperto, bufera su una consulenza da 37 mila euro

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Duro affondo del Pd sulla giunta Romizi che viene definita "schizofrenica sulle spese: taglia i servizi, aumenta le tasse e poi attiva 2 consulenze esterne in un solo mese"

 
Mercato Coperto, bufera su una consulenza da 37 mila euro
Perugia.  Dopo la consulenza da 35 mila euro per la promozione turistica del Comune di Perugia, arriva una nuova consulenza esterna, questa volta da 37 mila euro per gli elaborati grafici per la rifunzionalizzazione del Mercato Coperto.

Il nuovo MercatoIl progetto, sostenuto con forza dall’assessore al marketing Michele Fioroni e dall’intera Giunta, prevede già un costo che supera i 6 milioni di euro di costo, di cui 4,5 milioni di euro stanziati dalla Regione Umbria e il restante 1,5 dalla Fondazione Cassa di Risparmio.

1200 dipendenti – “E’ una Giunta che si contraddice continuamente – attacca il Pd – professa la spending review come principio base delle sue attività e allo stesso tempo attiva nuove consulenze esterne per attività che potrebbero benissimo essere svolte direttamente dagli uffici dell’ente che, con i suoi 1.200 dipendenti, ha nel suo organico le professionalità necessarie ad effettuare questi lavori”.

Consulenze esterne – Ad oggi soltanto queste due nuove consulenze attivate dalla Giunta Romizi superano i fondi stanziati per le attività scolastiche dei bambini, l’associazionismo sportivo, le realtà territoriali che adottano le aree verdi o le organizzazioni culturali, ricorda l’opposizione. “E’ quindi inaccettabile – si legge in una nota – che alcuni assessori continuino a ricorrere a consulenze esterne giustificandole con presunte incapacità dei dipendenti interni al Comune come dichiarate nelle delibere e sulla stampa. Per questo valuteremo gli atti di questa nuova consulenza e se vi sono margini per attivare la Commissione Controllo e Garanzia come già fatto con la precedente: il progetto era stato annunciato a costo zero per il Comune proprio grazie al lavoro degli uffici, ora si cambiano le carte in tavola”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top