lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Pian di Massiano e i sogni di calcio-mercato di Valentino

Daniele Ubaldi

Daniele Ubaldi

Direttore responsabile di Perugia Online.

Per il consigliere regionale di Forza Italia le partite del Perugia e le bancarelle del sabato possono "convivere in simbiosi". Quando anche la legge è un'opinione

 
Pian di Massiano e i sogni di calcio-mercato di Valentino
Perugia. “Non ci dovrebbero essere problemi di insufficienza di spazi o parcheggi, i due eventi possono convivere così come accade ogni anno in concomitanza dell’arrivo dei Baracconi”. Parola di Rocco Valentino, il consigliere regionale di Forza Italia talmente appassionato di calcio e bancarelle da voler, evidentemente, assistere ad entrambi gli eventi nello stesso giorno e nello stesso posto. Poco importa che esistano delle regole legate alla sicurezza pubblica, valide tanto per i consumatori – visitatori del mercato e tifosi – quanto per i protagonisti degli eventi. All’indomani delle proteste esplose tra i venditori ambulanti di Pian di Massiano, dopo la proposta shock di Palazzo dei Priori di spostare il mercato dal sabato alla domenica quando il Perugia, neo promosso in B, gioca in casa, il consigliere di opposizione è intervenuto sull’argomento invitando l’assessore al commercio del Comune di Perugia a rispettare le disposizioni che verranno da parte della Questura. “E se qualcuno obiettasse – dichiara Valentino – che potrebbe emergere un problema di ordine pubblico, non penso sia compito dell’assessore al Commercio del Comune di Perugia entrare nel merito della questione, ma delle Autorità a ciò preposte che, in ogni caso, debbono comunque tener conto degli interessi di tutti”. Proprio per questo il consigliere invita il Comune ad usare “buon senso”.

Il Grifo promosso in B –  Valentino si domanda, “premesso che siamo tutti orgogliosi e felici che il Perugia calcio è stato promosso in Serie B”, quale sia il problema che impedirebbe lo svolgersi del mercato di Pian di Massiano durante gli incontri del Grifo. A supporto della propria tesi, il consigliere regionale parla di parcheggi e viabilità, senza tuttavia tenere conto del problema sicurezza, delle difficoltà di gestione, da parte delle forze dell’ordine, degli utenti del mercato e delle tifoserie ospiti, che inevitabilmente verrebbero a contatto tra la fine del mercato e il fischio d’inizio delle partite. Per non parlare, poi, dei tempi minimi di legge (ore) entro i quali un luogo pubblico deve essere sgomberato e transennato prima dell’inizio di un evento, sia esso sportivo, artistico o commerciale.

I sogni di calcio-mercato – Ma secondo Valentino “i due eventi, l’uno strettamente commerciale, l’altro puramente agonistico, potrebbero tranquillamente convivere in simbiosi. Infatti – continua -, dato che il mercato chiude i propri battenti intorno alle ore 14 e l’avvio delle partite di calcio viene previsto comunque non prima delle 14,30, c’è tutto il tempo per far sì che l’uno non sia di ostacolo all’altro, ma anzi, che l’uno sia in soluzione di continuità di complemento e supporto all’altro”. Come a dire, prima vado al mercato e poi alla partita, magari in curva Nord o addirittura nel settore ospiti. Sogni di calcio-mercato? In attesa di indicazioni dalla Questura, tutto appare lecito. E, soprattutto, opinabile.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Daniele Ubaldi

Daniele Ubaldi

Direttore responsabile di Perugia Online.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top