lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Mercatone Uno, Regione e Ministero al lavoro per impedire la chiusura dell’azienda

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La presidente Marini: "Stiamo seguendo la situazione. Sarà convocato nei prossimi giorni uno specifico incontro con tutti i soggetti interessati"

 
Mercatone Uno, Regione e Ministero al lavoro per impedire la chiusura dell’azienda
Magione.  “Stiamo seguendo la situazione di Mercatone Uno direttamente con l’unità di crisi del Ministero per lo sviluppo economico”. E’ quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, rilevando che “l’azienda è dal mese di aprile in Amministrazione straordinaria ex legge Marzano in quanto i parametri di riferimento oltre 3.000 dipendenti ed oltre 500 milioni di indebitamento consentono l’accesso a questa procedura che può consentire la messa in campo di strumenti ed azioni finalizzati alla continuità produttiva ed alla salvaguardia dei livelli occupazionali. In questa fase i commissari incaricati stanno procedendo alla puntale definizione degli aspetti procedurali oltre che alla predisposizione di un piano di intervento finalizzato alla verifica delle condizioni, giuridiche e finanziarie, che possano consentire la prosecuzione delle attività nei 79 negozi dell’azienda operativi sul territorio nazionale”.

L’incontro con il ministero – “Nel corso dell’incontro tenuto presso il MISE nello scorso 27 maggio, la Regione – prosegue la presidente Marini – ha sottolineato la criticità della situazione con  riferimento ai livelli occupazionali dell’unità di Magione, rappresentando al contempo  l’impegno della Regione per determinare le condizioni di contesto ed infrastrutturali che possano consentire il mantenimento della struttura umbra. In tal senso in quella sede è stato altresì rappresentata l’esigenza di un confronto diretto con gli organi della procedura, al fine di esaminare la specificità della situazione della struttura di Magione  nel quadro ed in coerenza con le attività del tavolo nazionale”.

Le azioni – “Al fine di rappresentare compiutamente la situazione e di verificare tutte la possibili azioni a sostegno dei lavoratori e del buon esito della vicenda – ha concluso la presidente – sarà convocato nei prossimi giorni  uno specifico incontro con tutti i soggetti interessati”.

La vicenda – Al momento, comunque, ciò che è certo è che l’azienda chiuderà il prossimo 15 giugno, come è stato reso noto dai commissari straordinari dell’azienda che hanno inoltre precisato che la sospensione avverrà con il ricorso allo strumento della cassa integrazione per i 40 lavoratori. Non è esclusa la possibilità di riapertura nei prossimi mesi che “riguarderà – hanno precisato ancora i commissari – un elevato numero degli stessi, in coerenza con il piano di rilancio del Gruppo. Intanto, sono cinquanta i punti vendita per i quali non è prevista la sospensione”.

 

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top