lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Meteo, freddo e prime nevicate anche in Umbria

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

In arrivo neve e gelo nell'ultimo weekend dell'anno. E intanto a Nocera stamattina sono caduti i primi fiocchi

 
Meteo, freddo e prime nevicate anche in Umbria
Perugia. A fine anno l’inverno si fara’ sentire. E’ previsto infatti un weekend di maltempo con freddo e neve anche in pianura al Nord. Poi gelo russo fino a Capodanno con neve a quote molto basse anche al Centrosud, secondo il sito internet 3BMeteo.com.

Prima neve – L’Inverno ruggisce sull’Italia, si apre una fase di freddo intenso con nevicate anche in pianura” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega “nel weekend arriverà un impulso polare dal Nord Europa che porterà maltempo con prime nevicate anche fino in pianura sul Nord Italia nella giornata di sabato, specie tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia entro fine giornata. Domenica ancora neve sul Nordest anche in pianura, mentre torna il bel tempo al Nordovest con ampi rasserenamenti. La neve tornerà ad interessare dunque città come Milano, Brescia, Padova, Venezia, Bologna; in genere gli accumuli saranno modesti ed entro i 5cm, salvo che tra Veneto e Friuli dove localmente gli accumuli potrebbero essere maggiori”.

Capodanno – Nevicate sono inoltre attese sull’Appennino mediamente fin verso i 600-900m su quello centrale, oltre 1000-1500m su quello meridionale ma con neve in calo a quote collinari entro domenica sera. Neve dunque in località come l’Aquila, Campobasso, Norcia, Trevico, Potenza. Il tutto verrà accompagnato da un calo delle temperature anche di oltre 5-8°C con forti venti dapprima di Libeccio poi nuovamente di Maestrale, Tramontana o Bora.”“Gli ultimi giorni dell’anno si prospettano gelidi su gran parte del Paese” – conclude l’esperto – “a causa di venti molto freddi in arrivo direttamente dalla Siberia e dalla Russia che faranno piombare le temperature fino a -12/-15°C a 1500m non solo sulle Alpi ma anche sull’Appennino, il tutto accompagnato da forti venti di Grecale.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top