Best practice – L’obiettivo della campagna comunicativa è raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. La coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano, sono un patrimonio a disposizione di tutti.
La giornata del silenzio energetico – Come ogni anno M’illumino di meno culmina nella Giornata del Risparmio Energetico – quest’anno il 13 febbraio 2015 – dedicata all’ormai consueto simbolico“silenzio energetico” per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data si chiede infatti lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule, locali e abitazioni private.
Le adesioni in Umbria – Anche a Perugia e, in generale, in Umbria, scuole, comuni, musei e ristoranti hanno aderito all’iniziativa programmando una serie di attività all’insegna del risparmio energetico. Così, ad esempio, oggi pomeriggio i musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria spegneranno le luci e offriranno ai loro ospiti una visita guidata a lume di candela o di torcia elettrica esplorando gli ambienti e le opere in chiave nuova e suggestiva. Hanno aderito il Museo Archeologico e Pinacoteca di Amelia (Tr), Museo e Pinacoteca della Città – Bettona (Pg), Museo Civico – Bevagna (Pg), Museo Regionale della Ceramica – Deruta (Pg), Museo civico di Santa Croce a Umbertide (Pg), Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano (Pg), il complesso museale di San Francesco a Montefalco (Pg), la Pinacoteca Civica di Spello (Pg), il Museo della Civiltà dell’Ulivo – Trevi (Pg), la Galleria nazionale dell’Umbria di Perugia e la Basilica di San Francesco d’Assisi.
Palazzo dei Priori – Quest’anno invece di spegnere un monumento significativo della città, il Comune di Perugia interverràcon un atto più incisivo e duraturo nel tempo, sostituirà, infatti, 200 punti luce con nuove lampade a LED nell’anello periferico della città che va dalla zona di Fontivegge, via Settevalli, via Cortonese e via Sicilia per un totale di 6 km di strade, percorsi pedonali e sottopassi . Il risparmio annuale in termine di consumo di energia elettrica sarà del 40% quantificati in circa € 13.000 in meno di spesa.
Cene a lume di candela – Per una cena a basso impatto ambientale, a Perugia si può mangiare a lume di candela all’Osteria La Lumera di corso Bersaglieri o all’Osteria il Gufo in via della Viola.
Qui tutte le adesioni della regione Umbria
Tag dell'articolo: candele, Caterpillar, musei, osterie, Radio 2, risparmio energetico, ristoranti.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
