lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ministro Franceschini: “In arrivo 4,5 milioni per l’Umbria”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I fondi saranno destinati alla realizzazione di sei interventi: Perugia, Bettona, Amelia, Otricoli i luoghi coinvolti

 
Ministro Franceschini: “In arrivo 4,5 milioni per l’Umbria”
Il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha approvato il Programma triennale degli investimenti per il patrimonio, che contiene 241 operazioni in tutta Italia per una spesa complessiva di circa 300 milioni di euro (che si vanno ad aggiungere ai circa 360 milioni del Pon Cultura e Sviluppo, destinato a cinque regioni del Sud Italia). Di queste, sei riguarderanno l’Umbria, dove verranno investiti complessivamente 4 milioni 560 mila euro.

Le dichiarazioni di Franceschini – “Tutto ciò – afferma Franceschini – conferma quanto la cultura sia tornata al centro della politica nazionale. Dall’arte all’archeologia, dalle biblioteche agli archivi, dai musei alle eccellenze del restauro, non c’è settore dei beni culturali che non stia ricevendo un impulso significativo in termini economici e politici da questo governo. Sono risorse nuove e immediatamente disponibili, che hanno già avuto il via libera del Consiglio superiore dei beni culturali, tengono conto delle esigenze e delle segnalazioni venute dai territori e contribuiranno al rilancio dell’economia”.

Gli interventi in Umbria – La fetta più importante dei fondi stanziati per l’Umbria riguarda il Comune di Perugia, con 1 milione 700 mila euro complessivi: un milione verrà destinato alla realizzazione di interventi finalizzati al risparmio energetico all’interno della Galleria nazionale dell’Umbria, mentre 700 mila euro andranno al Museo archeologico nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento degli impianti, l’allestimento delle sezioni romana ed etrusca. Notevole anche il contributo per Bettona: 1 milione 360 mila euro, mediante i quali sarà completato il restauro del secondo e del terzo piano del corpo principale, della chiesa e dei giardini storici della villa del Boccaglione, edificio neoclassico costruito nel XVIII secolo sui resti di una precedente costruzione del XVI secolo, già appartenente alla nobile famiglia Crispolti. Con 800 mila euro andrà inoltre avanti il restauro delle mura urbiche di Amelia, in particolare del tratto di Porta del Leone, mentre 450 mila euro serviranno per il consolidamento e altri lavori all’interno dell’area archeologica di Ocriculum a Otricoli, comprendente i resti del municipio romano lungo le sponde del Tevere. Infine, per vari Comuni della regione sono stati stanziati 250 mila euro con i quali verrà completata l’opera di schedatura e digitalizzazione di 204 statuti comunali, che vanno dal XV al XIX secolo.

 

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top