lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Montessori, Pd e Socialisti: “La Giunta si impegni a tutelare la scuola”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La causa della crisi sono i tagli lineari del 20% effettuati dal Comune. II consiglieri Miccioni, Vessozi e Arcudi con un Odg chiedono all'Amministrazione di reperire i fondi necessari a garantire il funzionamento dell'istituto da qui a fine anno

 
Montessori, Pd e Socialisti: “La Giunta si impegni a tutelare la scuola”
Perugia. In prima linea per tutelare la scuola di Santa Croce. I consiglieri Pd Leonardo Miccioni e Alessandra Vezzosi, con il sostegno del consigliere Nilo Arcudi (Socialisti Riformisti), hanno presentato un ordine del giorno in cui, affermando la necessità di tutelare questo patrimonio al pari dell’Accademia delle Belle Arti, dell’Università degli Studi e per Stranieri.
“I tagli lineari del 20% – spiegano dal gruppo del Pd di Palazzo dei Priori – hanno portato ad ulteriore riduzione del contributo che ogni anno il comune di Perugia eroga alla scuola Santa Croce. E’ per noi inaccettabile tagliare sulla scuola e sull’educazione/formazione dei più piccoli.

Santa Croce – La scuola, oltre a rappresentare il diritto ad essere sostenuti nel cammino verso il “pieno sviluppo della persona umana”, è un bene, un valore per la società che va difeso e tutelato senza remora alcuna da tutti indistintamente.
L’Istituto paritario scolastico Santa Croce, fondato nel 1861, ha le sue radici nella storia della città di Perugia e ne esprime al massimo livello i valori civili e culturali. La collaborazione con il Centro Internazionale Montessori, fa sì che la scuola Santa Croce rappresenti il perno strutturale di un processo formativo che mira allo sviluppo armonico delle potenzialità del bambino, del fanciullo, del giovane e la sua maturazione culturale, eliminando i dislivelli di partenza.

I fondi – “Siamo ben consci delle difficoltà di chiudere il bilancio comunale – continua la nota stampa dei consigliere d’opposizione – vi è però la necessità che la Giunta Comunale si impegni a REPERIRE I FONDI PER GARANTIRE IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DA QUI A FINE ANNO. Servono ulteriori quarantamila euro per pagare gli stipendi del personale della scuola (e attraverso un emendamento al bilancio abbiamo indicato una possibile soluzione con variazione di sole partite di spesa); è, inoltre, necessario uno sforzo maggiore da parte delle istituzioni locali per garantire a questa Istituzione un futuro più solido”.
La scuola Santa Croce assolve in modo egregio al delicato compito di preparare i giovani alla società in cui vivranno, in modo che essi siano prima di tutto in grado di capirla e di contribuire al suo cambiamento. E’ un imperativo per chi gestisce il bene pubblico, valorizzando le buone pratiche, far sì che le difficoltà finanziarie non mettano fine a una delle esperienze più significative della nostra città.

Tag dell'articolo: , , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top