Il programma allestito dal cantautore prevede il 19, giornata di apertura, una performance di Giovanni Guidi, uno dei più sensibili pianisti italiani (da qualche settimana è uscito il secondo cd per la Ecm). Il 20 ci sarà un omaggio a Jeff Buckley, effimera quanto geniale stella del rock scomparsa prematuramente, con un ospite molto speciale come Gary Lucas, il chitarrista e co-autore di Grace, disco di esordio di Buckley. In questo caso la scelta di Capossela è dettata da motivi autobiografici, in ricordo di una impressionante esibizione di un semisconosciuto Buckley in un club londinese alla quale assistettero lui e Piazzoli.
Il 21, per chiudere, ci sarà un concerto di Vinicio Capossela, da lui intitolato “Concerto per sirene di acqua dolce”, con lo stesso Lucas, l’Ensemble Micrologus ed il trio da camera Amadei. Questo è il solo spettacolo a pagamento, tutti gli altri sono gratuiti. Il programma prevede nei tre giorni molte altre situazioni: performance sul tema delle sirene, eventi di teatro e di teatro danza, funamboli e giocolieri, danze e canti popolari della tradizione del lago.
Saranno tutte performance “uniche ed irripetibili”, appositamente pensate ed allestite per l”occasione. Il festival “Moon in June” prende il titolo da una canzone che Robert Wyatt scrisse e cantò con i Soft Machine nell’album “Third”, il capolavoro del gruppo inglese pioniere del jazz rock e ispiratore del Canterbury Sound.
Da quella canzone prese le mosse la carriera solista di Wyatt, musicista di culto come pochi della scena del rock più colto, molto amato da Sergio Piazzoli che più volte lo ospitò in Rockin”Umbria. Wyatt ha accettato di fare da presidente della Fondazione “Sergio per la musica”, e sarà anche il direttore artistico della prossima edizione di “Moon in June”. Nella presentazione del festival, oggi, si è parlato anche di futuro: è previsto il rilancio di Rockin” Umbria a Umbertide, con una coda a Terni (si pensa all’inedito scenario delle acciaierie). Già stabilite le date, dal 23 al 26 luglio. Ed un progetto molto più ampio ed esteso nel tempo (si è parlato di sei mesi) riguarderà l’Isola Maggiore. Da ricordare anche che a Piazzoli sarà dedicato anche il concerto di apertura di Umbria Jazz all”arena Santa Giuliana il 10 luglio: sul palco, Paolo Conte.
Tag dell'articolo: lago trasimeno, moon in june, vinicio capossela.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
