AMELIA. Si è spento ieri sera Don Piero Gelmino, 89 anni. Era malato da tempo il fondatore della Comunità Incontro a Molino Silla di Amelia, in quella che è sempre stata la casa sua e di tutti i ragazzi. Quelli che in 50 anni di vita ha aiutato a uscire dall’incubo della droga, almeno 300 mila.
L’incontro – Tutto comincio’ nel 1963 da un incontro casuale con Alfredo, un tossicodipendente a Roma: da qui don Pierino Gelmini ha dato vita ad una comunita’ con centri sparsi in tutta Italia e in diversi Paesi del mondo. “Zi prete, dammi una mano, non voglio soldi ma sto male” gli disse Alfredo in piazza Navona. Don Gelmini lo porto’ quindi a casa sua cominciando la sua attivita’ di assistenza e recupero ai tossicodipendenti poi concretizzata dalla Comunita’ Incontro. Don Gelmini, 89 anni, oltre ad essere sacerdote della Chiesa Cattolica era vescovo di quella Greco-Melichita.
La Comunità – Nel settembre del 1979 si trasferi’ a Molino Silla di Amelia. Una vecchia struttura diroccata all’epoca chiamata la Valle delle streghe. Con il passare degli anni don Gelmini l’ha trasformata in quella che e’ nota ora come Valle della speranza. “Io ho un sogno – amava ripetere don Gelmini – quello di far diventare questo posto accogliente e non un ghetto. Un posto per far stare bene i ragazzi”. La casa madre della Comunita’ Incontro e’ quindi diventata un moderno centro di accoglienza, dotato anche di strutture di assistenza sanitaria all’avanguardia.
L’inchiesta – Nel 2008 don Gelmini e’ stato coinvolto in un’inchiesta della procura di Terni per presunte molestie sessuali nei confronti di una decina di allora ospiti della struttura. Accuse che don Gelmini ha sempre respinto in maniera decisa rivendicando la correttezza del suo operato. Circa un anno dopo l’inizio dell’indagine don Gelmini ha chiesto ed ottenuto di essere ridotto allo stato laicale. Il processo in corso davanti al tribunale di Terni e’ da tempo sospeso proprio per le precarie condizioni di salute di don Gelmini. “Non e’ in grado di partecipare coscientemente” al processo a suo carico stabili’ la perizia disposta dal tribunale di Terni. La Comunita’ Incontro ha attualmente un centinaio di centri in Italia e una decina all’estero. Un migliaio di ragazzi che ogni anno escono dalla struttura di recupero, si stima che siano almeno 300 mila quelli passati per la Comunita’ Incontro.
Cordoglio – Ciao DON!”: e” la scritta che campeggia sulla homepage del sito web della Comunita” Incontro, dopo la morte di don Pierino Gelmini. Sotto a una grande foto che lo ritrae sorridente e con le mani protese quasi in un abbraccio. Il fondatore della struttura e” morto nella tarda serata di ieri nelle sue stanze della casa madre di Molino Silla di Amelia.
Questa mattina alle 10.30 si svolgeranno domani i funerali di Don Pierino. Le esequie si terranno nella sede storica della Comunita’ a Molino Silla.
Tag dell'articolo: Comunit? Incontro, Don Pierino Gelmini, Terni, tossicodipendenti.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
