Mosè Chiavoni è nato a Spoleto (PG) e si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, frequentando successivamente i corsi di musica contemporanea della New York University ed il D.A.M.S. di Bologna. Si è affermato in diversi concorsi nazionali di interpretazione musicale, partecipando ad importanti festival quali “Sagra Musicale Umbra”, “Premio Valentino Bucchi”, “Biennale di Venezia”, “Antidogma Musica”. Suona attualmente in diverse formazioni, spaziando dalla musica contemporanea a quella di impronta etnica.
Arriva ora il primo disco a suo nome, con la preziosa collaborazione di due musicisti ormai accreditati a livello europeo: il fisarmonicista Luciano Biondini, che cura anche gli arrangiamenti, ed il tamburellista Andrea Piccioni. Un ensemble dalla fisionomia “popolare”, il clarinetto, la fisarmonica, i tamburi a cornice, ma in cui tali caratteristiche sono solo accennate per sviluppare invece una musica dalla forte matrice espressiva che non rinuncia mai alla cantabilità ed alla pulsione ritmica. Il musicista umbro impiega calibratamene l’intera famiglia del clarinetto, dal piccolo al contrabbasso, ed il sax soprano.
Mosè Chiavoni e Luciano Biondini, che hanno condiviso un lungo percorso artistico e d’amicizia, si ritrovano discograficamente dopo l’esordio di “Nigun”, come Duo Malastrana.
Il disco, uscito per l’etichetta Giotto Music, è distribuito da IRD ed è acquistabile nel sito
http://www.ibs.it/disco/8032797201263/mosegrave-chiavoni/rosso.html?shop=2057
Maggiori informazioni sull’artista sono reperibili nella sezione a lui dedicata su questo sito.
Tag dell'articolo: Clarinetto, contrabbasso, fisarmonica, Giotto Music, IRD, Malastrana, Mosè Chiavoni, Nigun, piccolo, Rosso, Sax, tamburi.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.

