lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Muore a 99 anni Carlo Belli presidente del Lirico Sperimentale di Spoleto

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

E' scomparso ieri, 30 marzo, nella sua casa di Roma l'avvocato Carlo Belli, 99 anni, presidente del Teatro lirico sperimentale di Spoleto che sotto la sua guida ha ottenuto successi e importanti riconoscimenti.

 
  E’ morto il 30 marzo nella sua casa di Roma l’avvocato Carlo Belli, 99 anni, presidente del Teatro lirico sperimentale di Spoleto, istituzione intitolata al padre Adriano Belli che ne era stato fondatore e ideatore. Nel 1963, alla morte del padre, venne nominato presidente del Lirico Sperimentale.

Sotto la Presidenza e l’impulso di Carlo Belli il Teatro Lirico Sperimentale, alla fine degli anni Settanta, ottiene successi e importanti riconoscimenti, tra cui la prima rappresentazione all’estero, ad Hamilton in Canada curata dall’Istituzione lirica umbra.

Belli ha integrato il Consiglio Direttivo con l’On. Ennio Palmitessa, già Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, dando notevole impulso alle attività dell’Istituzione umbra.

Molto si deve a Carlo Belli nella costituzione dell’Archivio Storico. Ha infatti custodito negli anni cimeli, corrispondenze varie e dagli anni Cinquanta le preziose registrazioni audio degli spettacoli rappresentati a Spoleto.

Nel 1999 Belli trasferisce a Spoleto l’Archivio dello Sperimentale e dona ufficialmente all’Istituzione tutto il prezioso archivio riguardante i rapporti della famiglia Belli con importanti musicisti; un patrimonio prezioso, parte fondamentale del Centro Studi Belli Argiris – Archivio Storico, dichiarato nel 2000 “di notevole interesse storico” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza Archivistica per l’Umbria.

I funerali si svolgeranno il primo aprile alle 12 nella chiesa di San Gaetano, a Roma.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top