martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Mura di Amelia, entro l’anno l’appalto dei lavori. Parola di assessore

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il progetto è sostanzialmente completato e definito nei suoi aspetti essenziali e, una volta approvato, dovrà essere appaltato entro l'anno

 
Mura di Amelia, entro l’anno l’appalto dei lavori. Parola di assessore
Amelia.  Le modalità di consolidamento delle mura poligonali di Amelia interessate dal dissesto che ne ha determinato il parziale cedimento nel 2006 sono state oggetto del sopralluogo congiunto effettuato dall’assessore regionale alle infrastrutture Giuseppe Chianella, del sindaco Riccardo Maraga, dei tecnici della Soprintendenza, della Regione Umbria e del Comune con i progettisti incaricati.

Assessore in visita. “L’incontro – ha commentato l’assessore Chianella – è stato molto utile e costruttivo poiché é servito a definire e concordare le tecniche progettuali più appropriate e meno invasive per mettere in sicurezza le parti di muratura interessate parzialmente dal dissesto che hanno reso necessario la posa in opera di puntellature che all’esito dei lavori potranno essere finalmente rimosse in modo definitivo. Il progetto è sostanzialmente completato e definito nei suoi aspetti essenziali e, una volta approvato, dovrà essere appaltato entro l’anno, pena la perdita delle risorse, utilizzando un primo stanziamento regionale di un milione e 150 mila euro”.

Progetto complesso. L’assessore Chianella ha altresì ricordato che “tali opere costituiscono una prima importante risposta alla soluzione del problema che potrà tuttavia essere considerato completamente risolto con il ripristino della muratura crollata e con l’intera sistemazione dell’area interessata. Si tratta di un progetto indubbiamente complesso che insiste su un area molto delicata per la sua collocazione in un ambito urbano interessato da preesistenze archeologiche, e da emergenze architettoniche di assoluto pregio ed importanza. Per queste ragioni, ha concluso l’assessore, auspichiamo la massima collaborazione e l’apporto fattivo di tutte le amministrazioni interessate dal progetto poiché, come i rappresentanti delle Istituzioni locali e nazionali intervenuti alla recente visita alle mura del Ministro dei Beni Culturali Franceschini hanno avuto modo di sottolineare, occorrerà reperire altre risorse per restituire ai cittadini di Amelia e all’intera comunità regionale un bene di grande valore identitario e di assoluta importanza storico-culturale. Intendiamo perciò confermare l’impegno della Regione a proseguire nel lavoro di progettazione, in stretto raccordo con tutte le amministrazioni interessate, auspicando il concorso finanziario dello Stato per portare finalmente a conclusione il lungo lavoro portato avanti insieme negli anni”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top