lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Music Assisi Festival, quando le note costruiscono il dialogo tra i popoli

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La terza edizione si svolgerà dal 9 giugno al 15 agosto oltre che nella patria di San Francesco, anche a Perugia, Bastia, Spello, Bettona. Tra i partecipanti anche Ron ed Eugenio Finardi

 
Music Assisi Festival, quando le note costruiscono il dialogo tra i popoli
Assisi.  La musica come ideale strumento di dialogo tra popoli e culture diverse: è il senso di Music Assisi Festival, la cui terza edizione si svolgerà dal 9 giugno al 15 agosto oltre che nella patria di San Francesco, anche a Perugia, Bastia, Spello, Bettona. Saranno tutti eventi gratuiti, nelle piazze o comunque nelle più suggestive località delle città coinvolte. Tra i partecipanti, anche Ron a Bastia il 4 luglio in una performance acustica con chitarra e pianoforte, più il violoncello di Giovanna Famulari, e Eugenio Finardi il 22 luglio ad Assisi, tappa del suo “Fibrillante tour”.

Il programma – Ci saranno anche gruppi ed orchestre provenienti da Croazia, Serbia, Messico, Stati Uniti, Palestina, Portogallo. Parteciperà, inoltre, al concerto di apertura alla Sala dei Notari, il coro dell”Università per stranieri. Non ci sarà solo la musica, comunque, ma anche mostre (tra queste, due esposizioni fotografiche di artisti palestinesi ed israeliani) e occasioni per riflettere sui processi di integrazione (come una conferenza sulla mediazione culturale e linguistica organizzata in collaborazione, tra gli altri, con la Scuola di lingue estere dell”Esercito). Il cartellone è stato realizzato anche grazie alla collaborazione delle diverse ambasciate.

Il festival – Il festival è promosso dall’associazione culturale Forevents e si finanzia anche con il crowfunding.
Importante anche l’adesione delle associazioni di categoria del territorio. Music Assisi Festival è stata presentata lunedì mattina a Perugia, a Palazzo Donini, alla presenza dei rappresentanti dei Comuni aderenti. L’assessore regionale alla Cultura, Fabrizio Bracco, ha sottolineato come la manifestazione “riprenda e coniughi i tratti essenziali della identità dell’Umbria, ovvero la cultura ed il dialogo”. “Oggi più che mai – ha aggiunto – servono queste schegge di dialogo, come quelle che coinvolgono artisti di Israele e Palestina”.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top