lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Nascar whelen euro series a Magione, lo spettacolo impazza in pista e fuori

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Successo oggi per il primo dei tre giorni dedicati alle corse American style. Domani alle ore 9.30 verrà aperta la pit lane al pubblico, mentre la prima gara riservata ai piloti Elite 1 prenderà il via alle 11.15.

 
Nascar whelen euro series a Magione, lo spettacolo impazza in pista e fuori
Regione Umbria. Emozione e novità sono le parole d’ordine che oggi hanno animato le prime due gare delle Nascar Whelen Euro Series Semifinals, la serie europea in cui corrono le stock car, che negli Usa conta milioni di fans e che corre all’Autodromo dell’Umbria il suo unico evento italiano. Mai si era vista una griglia di partenza tanto variopinta e animata, con il pubblico che ha potuto trattenersi accanto ai piloti fino a pochi attimi prima dell’avvio di gara. Sulla griglia di partenza le “Cheerleader” – le ragazze che hanno animato con tifo e balli i momenti precedenti lo start – sono state accompagnate dalla squadra di football americano di Perugia, che si è prodotta in alcune azioni con la palla ovale. Anche i piloti non hanno lesinato spettacolo: nella gara riservata ai drivers Elite 1, quelli con maggiore esperienza, lo spagnolo Ander Vilarino (già due volte campione nella Nascar europea) ha strappato al poleman Eddie Cheever III il comando fin dalla prima curva. Proprio pochi attimi dopo il “pronti-via” già un contatto ha mandato fuori gioco un paio di protagonisti, coinvolgendo anche Mathias Lauda, Fabrizio Armetta e Bas Leinders. La safety car ha dunque fatto da subito la sua comparsa in pista, ricompattando il gruppo di vetture mentre i commissari provvedevano a liberare la pista dai vari pezzi di carrozzeria presenti. I 25 giri di gara hanno offerto spettacolo ed emozioni, ma alla fine, nonostante i vari tentativi azzardati dal romano Cheever,  nessuno ha potuto strappare allo spagnolo Ander Vilarino (su Chevrolet SS del Team Tft-Banco Santander) il primato assoluto. Il belga Anthony Kumpen ha chiuso la gara Elite 1 al secondo posto, superando Cheever a metà corsa.

Tra gli altri italiani, buon il sesto posto al debutto nella serie per Gian Luca De Lorenzi, mentre undicesimo si è piazzato Simone Monforte, quindicesimo Simone Spinelli e solo diciassettesimo Fabrizio Armetta, coinvolto nel contatto iniziale. La gara pomeridiana, in cui il pubblico ha potuto fare “libera incursione” in pit lane scattando foto con piloti e vetture, è stata quella degli Elite 2, drivers con meno esperienza, ma al volante delle stesse stock car che hanno gareggiato in Elite 1. Anche qui non sono mancati i colpi di scena, con la vittoria finale del belga Maxime Dumarey (Chevrolet SS Pk Carsport) che non ha mai lasciato la testa della corsa. Lotta serrata per il secondo posto, con il francese Thomas Ferrando scalzato dall’italiano Gianmarco Ercoli, sulla Chevrolet del team “di casa” Caal Racing di Corrado Canneori. Buona anche la gara di Simone Laureti (quinto) e Marco Spinelli (settimo), nonché un plauso al pilota tuderte Leonardo Baccarelli (Chevrolet SS Caal Racing), che con il nono posto è entrato nella top ten di categoria. In gara anche la lady Erika Monforte, piazzatasi al quindicesimo posto con la sua Chevrolet Camaro.

Nella giornata di domani prosegue la grande festa della Nascar Whelen Euro Series all’Autodromo dell’Umbria: alle ore 9.30 verrà aperta la pit lane al pubblico, mentre la prima gara riservata ai piloti Elite 1 vedrà il via alle 11.15. Lo spettacolo proseguirà poi con la corsa Elite 2 alle 15, preceduta dalla ricca procedura di partenza fin dalle 14. Nella giornata di domani si correrà anche la quinta prova del Trofeo Turismo Magione, che chiuderà la giornata Nascar alle ore 16.45. Ulteriori informazioni e dettagli sul mondo Nascar Whelen Euro Series sono scaricabili al link: http://hometracks.nascar.com/nwes_race-central_Magione_092014

 

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top