Il suo impegno principale è indirizzato nell’organizzazione di mostre d’arte, nell’esposizioni culturali negli spazi a disposizione della fondazione: palazzo Baldeschi e la Sala. Lippi a Perugia, palazzo Bonacquisti ad Assisi e, a breve, anche palazzo delle Logge a Gubbio.
Gli obiettivi – In una fase così difficile, con la crisi economica finanziaria che ha tagliato drasticamente i finanziamenti pubblici destinati agli eventi culturali, la scelta della Fondazione di creare una realtà ad hoc per favorire la crescita socioculturale della Regione vuole essere un messaggio ed uno stimolo ad investire maggiormente sulle ricchezze del territorio. Questo è possibile attraverso una programmazione puntuale e qualificata che valorizzi al meglio gli spazi di sua proprietà.
Cultura, arte e storia. Con questa formula di promozione a tutto campo dei gioielli della nostra terra, la Fondazione cassa di Risparmio di Perugia, grazie a Cariperugia arte, ha l’ambizione di attestarsi come la più importante struttura privata di promozione culturale in Umbria. E, a chi in sala chiede se la Fondazione intenda così sostituirsi ad un assessorato alla cultura, il presidente Carlo Colaiacovo risponde chiaramente che non è intenzione del nuovo organismo diventare “l’ennesimo salotto buono della città, utile ai mormoratori di Corso Vannucci”. Lo scopo è, invece, affermarsi come la più importante struttura privata di promozione e cultura in Umbria.
Lo slogan del presidente Colaiacovo – “Le fondazione ben gestite – spiega il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Carlo Colaiacovo – sono una risorsa per il territorio in grado di diventare un motore in aiuto dello sviluppo”. E il Presidente Colaiacovo si rivolge alle Istituzioni e agli imprenditori in sala, lanciando un messaggio di cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti nei meccanismi di turismo e sviluppo economico. “Dobbiamo fare rete, diventando così una forza attrattiva. Lo slogan perfetto? Insieme si vince”.
Machiavelli e il mestiere dell’arte – Ed è con Machiavelli che le attività della Fondazione prenderanno il via. In occasione dell’anniversario dei 500 anni dalla stesura del Principe di Niccolò Machiavelli (2013), in tutto il Paese è stato predisposto un vasto programma di iniziative e manifestazione celebrative. A Palazzo Baldeschi, infatti, metterà in mostra tutte le documentazioni che attestano i buoni rapporti che Machiavelli ha intrattenuto: opere e richiami biografici. Il titolo della mostra è ” Machiavelli e il mestiere delle armi. Guerra, arti e potere nell’Umbria del Rinascimento”, dal 31 ottobre al 25 gennaio. Le opere radunate hanno lo scopo di raccontare fasi ed episodi in cui l’attività politico – diplomatica di Machiavelli si è intrecciata con le vicende storiche dell’Umbria.
Tag dell'articolo: arte, Assisi, CARIPERUGIA ARTE, Carlo Colaiacovo, cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, gubbio, Niccol? Machiavelli, Perugia, storia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
