Dialogo con le associazioni già presenti – “Il primo passo che abbiamo pensato di fare – spiega Martina Domina, oggi Vice Presidente di Giosef Perugia – è stato quello di dialogare con le associazioni già presenti e ben radicate nel territorio, come UdU Perugia, Omphalos Arcigay Arcilesbica, Libera Unipg e Fiorivano Le Viole; abbiamo voluto spiegare loro i nostri punti cardine, ossia l’importanza del viaggio come opportunità volta all’abbattimento delle barriere della discriminazione, che sia di razza, sesso o religione, assieme all’incentivazione di attività che vedessero i giovani come veri protagonisti della società, della cultura e delle scelte politiche della città e del paese.”
Entusiasmo perugino – La cittadinanza ha subito accolto con larga partecipazione le iniziative svolte fino ad ora, come incontri informativi, assemblee, ma anche concerti, tutte attività comunque volte ad insediarsi nel tessuto urbano per conoscerlo meglio e farlo proprio. Per questo, un ultimo passo importante per tutti i ragazzi di Giosef Perugia è stato l’ingresso al Forum Regionale Giovani, non solo perché il confronto con le realtà associative del luogo è alla base del loro operato, ma anche perché vogliono fare del FRG Umbria lo spazio di espressione e realizzazione dei loro ambiziosi progetti. Anche il Vice Presidente Nazionale di Giosef, Lino Chiusa, mostra grande entusiasmo: “Un percorso di un gruppo di giovani con la passione per la progettualità comune, ma soprattutto a lungo termine, che con tanta determinazione ha visto realizzarsi sotto gli occhi di tutti un disegno chiamato associazione, che in questo caso fa Giosef come nome proprio. Come gruppo informale, Giosef Perugia ha già fatto vedere cosa è in grado di fare nel proprio territorio, adesso come ente costituito le possibilità a livello nazionale ed internazionale aumenteranno in maniera esponenziale. Le mie non sono aspettative, ma previsioni realistiche, dato che il gruppo ha come principio fondante “la politica del fare”, ma fare davvero”.
Il Presidente – Il Presidente della neonata Associazione è Elisa Del Gatto, anch’ella giovane studentessa: “Sono felicissima e fiera del risultato ottenuto – spiega la Presidente – . Nell’ultimo anno tutti i membri della base Perugia si sono impegnati duramente per la realizzazione degli obiettivi che avevano, primo fra tutti quello di diventare un’associazione costituita. Questo risultato non sarebbe mai stato possibile senza il sostegno di Giosef Italy, che è sempre stato per noi un punto di riferimento. Fondamentale è stato, allo stesso modo, l’aiuto delle associazioni con cui in questo anno abbiamo collaborato e che hanno creduto in noi sin dal primo istante. Siamo certi che oggi sia solo l’inizio di un percorso pieno di soddisfazioni.”
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
