lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Nascondono alcuni generi alimentari e una bottiglia di vodka sotto i giubbotti, fermati a Perugia due tunisini

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Week end intenso per i carabinieri che hanno avviato una vasta operazione di controllo straordinario del territorio, finalizzato al contrasto alla droga, ai reati contro il patrimonio e alla prevenzione delle stragi sulle strade per abuso di alcool.

 
Nascondono alcuni generi alimentari e una bottiglia di vodka sotto i giubbotti, fermati a Perugia due tunisini
Regione Umbria. Per i carabinieri del comando provinciale di Perugia quello appena trascorso è stato un weekend intenso: una vasta operazione di controllo straordinario del territorio, finalizzato al contrasto alla droga, ai reati contro il patrimonio e alla prevenzione delle stragi sulle strade per abuso di alcool sui territori delle Compagnie Carabinieri di Perugia e Foligno.

Nel particolare a Perugia il servizio ha impiegato più di trenta militari del Nucleo Radiomobile, delle Stazioni di Castel del Piano, Ponte San Giovanni, Ponte Pattoli, Farneto di Colombella e Corciano I risultati operativi, visto anche il grosso impiego di carabinieri, non si sono fatti attendere. Un primo arresto è stato effettuato dai carabinieri del nucleo radiomobile  nel corso di un controllo ad un soggetto ristretto agli arresti domiciliari in un condominio di via san Galigano Rimbocchi. Infatti i militari hanno notato, occultati in una cassetta posizionata lungo il corridoio dell’abitazione quattro involucri termosaldati contenenti 80 grammi di eroina, nascosti all’interno di alcuni pacchetti di sigarette. I due carabinieri non conoscendo chi potesse averli occultati si sono allora nascosti in un appartamento di una condomina adiacente al cassetta in attesa che qualcuno venisse a prenderli. Dopo circa mezz’ora dallo spioncino della porta hanno notato un nigeriano che uscito dall’appartamento di fronte con fare guardingo e simulando di spazzare per terra si è avvicinato alla cassetta utilizzata come covo, impossessandosi dei pacchetti di sigarette. A quel punto i militari con un blitz lo hanno immediatamente arrestato. Il nigeriano 34enne residente in provincia di Reggio Calabria è stato tradotto presso il comando compagnia di Perugia.

Sabato sera sempre i militari del Nucleo Radiomobile hanno arrestato per furto aggravato due tunisini di 20 e 27 anni con precedenti di polizia, poiché poco prima presso il centro commerciale Emisfero avevano occultato alcuni generi alimentari e una bottiglia di vodka sotto i giubbotti indossati anch’essi rubati nel supermercato. Una volta oltrepassato le casse con la scusa di pagare solo un po’di pane il personale della sicurezza ha allertato subito la centrale operativa del 112 che ha inviato una gazzella sul posto.

Nella notte tra domenica e lunedì invece è stato attuato un grosso dispositivo di posti di blocco nella zona di S. Andrea delle Fratte nei pressi di alcuni locali notturni e una discoteca con cospicuo afflusso di giovani. Efficace è stata la prevenzione, dal momento che sono state identificate 82 persone e controllati 65 veicoli. Nove i giovani italiani, dai 20 ai 30 anni, denunciati all’autorità giudiziaria per il reato di stato di ebbrezza di gran lunga superiore alla norma: a tutti è stata ritirata la patente con conseguente fermo amministrativo dell’autovettura. Durante i controlli sono state impiegate le Stazioni Mobili con relativi etilometri nonché i militari del Nucleo Radiomobile, della Stazione di Castel del Piano e Corciano. Sempre nello stesso orario sono stati eseguiti controlli alla maggior parte dei soggetti detenuti agli arresti domiciliari nel territorio di Ponte San Giovanni; monitoraggio che ha consentito di segnalare all’Autorità giudiziari una donna che non era presente a casa nonostante avesse l’obbligo di dimora durante l’orario notturno.

A Foligno i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno tenuto sotto controllo i principali luoghi della movida folignate tra cui alcune strade del centro cittadino, dove si concentrano molti locali che somministrano bevande alcoliche ma anche alcune vie della periferia dove sono presenti alcuni locali notturni che attirano molti giovani. Al termine della movimentata nottata gli equipaggi delle gazzelle dell’Arma hanno ritirato complessivamente cinque patenti di guida, si tratta principalmente di giovani del luogo di età compresa tra i 20 ed i 28 anni, che durante i controlli hanno fatto registrare un tasso alcolemico compreso tra i 0,71 ed i 2,46 g/l, ad eccezione di un 45enne cittadino Rumeno che ha fatto registrare un tasso record di 3,40 g/l, molto vicino al coma etilico.  Per tre persone ovviamente è scattata anche la segnalazione alla Procura di Spoleto in quanto dovranno rispondere anche di illecito penale come previsto dalla legge quando si registra una valore superiore a 0,80 g/l. Particolare anche il bilancio complessivo rispetto al sesso dei conducenti che ha visto alzare il gomito a tre ragazze rispetto ai due uomini. Purtroppo in un caso i militari hanno proceduto a seguito di un sinistro stradale, fortunatamente con feriti lievi, avvenuto nella zona di Foligno sud tra due auto condotte da un ragazzo di Trevi e una coetanea di Foligno.

 

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top