Obiettivo principale di Terre & Musei dell’Umbria è di condividere le politiche gestionali e promuovere una effettiva valorizzazione dei Musei dei Comuni coinvolti.
Night Line Museum si propone di trasformare i musei della rete in luoghi di aggregazione per i giovani compresi tra i 18 e i 35 anni di età, attraverso l’organizzazione di una serie di eventi che possano incontrare i loro gusti. Il progetto consiste nella realizzazione di un appuntamento performativo per ognuno dei musei appartenenti alla rete di Terre & Musei dell’Umbria, coinvolgendo Dj, musicisti, video artisti, performer, coreografi.
Ogni appuntamento avrà luogo nelle sale espositive dei musei o nelle immediate vicinanze. Piazze, siti archeologici e monumenti della città diventeranno essi stessi sale espositive, attraverso la rilettura e l’interpretazione delle architetture e delle collezioni con proiezioni in 3D, video istallazioni, performance, live painting.
Gli appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, si svolgeranno secondo tre filoni omogenei:
FREESTYLING: tre appuntamenti in cui la musica cosiddetta colta (classica e jazz) incontra e si lascia contaminare dalle bellezze architettoniche di musei e luoghi monumentali attraverso l’ausilio di arti solo apparentemente meno nobili come il fumetto e l’action painting.
VISIONS: cinque appuntamenti in cui i grandi nomi italiani ed internazionali della musica elettronica incontrano ed “interpretano” altrettanti luoghi simbolo del patrimonio museale e monumentale della Convenzione.
THE ARP ENSEMBLE: quattro eventi in cui una formazione composta da Ricki L (uno dei più raffinati DJ d’ambiente italiani) e da alcuni video-artisti propongono una personale rilettura, costituita da suoni e contributi visivi, delle opere d’arte e dei luoghi in cui sono ospitati.
Info e programma su www.sistemamuseo.it
Tag dell'articolo: arte, mostre, musei, performance, proiezioni, sistemamuseo, Umbria.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.




