martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Nocera Umbra, dalla Provincia via libera allo studio di fattibilità per le Terme del Centino

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Con questo atto si potrà indire la gara d'appalto per la realizzazione di interventi sul complesso e per la sua gestione. La soddisfazione di Mismetti e Bontempi

 
Nocera Umbra, dalla Provincia via libera allo studio di fattibilità per le Terme del Centino

Nocera Umbra – La Provincia di Perugia ha approvato definitivamente lo studio di fattibilità, redatto dagli uffici tecnici dell’Ente, relativo all’intervento di valorizzazione del complesso “Terme del Centino”, di cui la Provincia stessa e il Comune di Nocera Umbra sono comproprietari. Questo atto permetterà di procedere all’indizione della gara di appalto per realizzare gli interventi necessari e per affidare in concessione il complesso stesso. Acquistata da Provincia e Comune nel 1983, la struttura delle “Terme del Centino” sorge in località Schiagni, a due chilometri dal centro abitato nocerino, in corrispondenza della sorgente di acqua minerale denominata “Sorgente del Cacciatore”. Ma il terremoto del 1997 ha provocato una battuta di arresto delle iniziative che erano state avviate su questo luogo. Il recupero permetterà la fruibilità pubblica dell’area, l’utilizzo dell’acqua minerale della “Sorgente del Cacciatore” per scopi termali e terapeutici (cure idropiniche), con anche la realizzazione di un centro benessere, la creazione di una struttura di ristorazione, di una struttura ricettiva funzionale al contesto ed anche, eventualmente, lo sviluppo di una limitata produzione/imbottigliamento di acqua minerale con relativa commercializzazione su un mercato “di nicchia”.

Mismetti – “L’inizio delle procedure per la gara d’appalto – dichiara il presidente della Provincia di Perugia Nando Mismetti –  è un fondamentale passo in avanti in un percorso, iniziato ormai da qualche anno, di sinergia e collaborazione tra i due Enti e la Regione dell’Umbria, titolare della concessione dell’acqua minerale, per giungere finalmente al recupero del complesso e alla sua completa fruibilità.L’intervento consentirà di incrementare l’offerta delle attività  previste nel centro termale, con benefici riflessi sui flussi turistici per il territorio comunale e dell’intero comprensorio.Il ricorso alle procedure della finanza di progetto, previste dall’art. 153 del Codice degli Appalti, potrà consentire di raggiungere gli obiettivi auspicati senza impegni economici da parte dei due  Enti proprietari”.

Bontempi – “Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione di questo atto, che rappresenta un momento storico per Nocera Umbra. Dopo tante vicissitudini – spiega il primo cittadino di Nocera – oggi abbiamo finalmente lo strumento che crea la possibilità di sviluppare il termalismo a Nocera Umbra. La grande collaborazione tra Comune, Provincia e Regione porta ad avere un bando che punta allo sviluppo termale e terapeutico della risorsa principale del nostro territorio: l’acqua. Le pregiatissime acque di Nocera Umbra, ricche di proprietà e di storia, possono finalmente tornare ad essere la base dello sviluppo e del rilancio dell’intero territorio. Un passo  fondamentale per creare il nostro futuro”.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top