lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Nocera Umbra, il sindaco Bontempi: “Non si speculi sulla Tari”

Primo cittadino e assessore spiegano le proprie scelte e convocano un incontro con la città. L’opposizione raccoglie le firme

 
Nocera Umbra, il sindaco Bontempi: “Non si speculi sulla Tari”

Nocera Umbra – L’arrivo della Tari ha lasciato perplessi i cittadini e ha scatenato anche polemiche politiche. Il sindaco Giovanni Bontempi e l’assessore al Bilancio Virginio Caparvi, prendendo la palla al balzo, in una conferenza stampa, hanno chiarito la situazione. «Per la Tari parliamo di una legge d’interessa nazionale – ha detto Caparvi – che andava inderogabilmente applicata quest’anno e prevede nuove modalità di calcolo, basate sia sui metri quadrati che sul numero dei residenti». Il Comune prima poteva compartecipare alla spesa per lo smaltimento dei rifiuti. Ora la legge prevede che i soldi per pagare tale servizio provengano solo ed esclusivamente dai contribuenti. Soldi che servono a coprire il costo del gestore. La legge poi obbliga i cittadini a pagare solo per l’anno corrente. «Il Comune non può decidere le tariffe da applicare – continua l’assessore – può solo rispettare i parametri imposti dal Governo Monti. A seguito di incontri con i commercianti svolti a primavera poi – continua – abbiamo inserito nel regolamento la possibilità di rateizzare il contributo per chi ne farà richiesta».

L’incontro – Per fare chiarezza ulteriore l’amministrazione comunale ha convocato un nuovo incontro, dopo quello della scorsa primavera, per lunedì 29 alle 21 presso l’auditorium Cottoni. Il sindaco Bontempi parla di «disinformazione» e «speculazione politica sulle difficoltà economica del territorio, nel momento in cui va data attuazione alle nuove direttive del decreto Monti di due anni fa». Gli uffici comunque restano a disposizione per informazioni. L’ufficio tributi sarà  disponibile per i cittadini lunedì e martedì dalle 8.30 alle 12.30».

Le opposizioni – L’opposizione intanto ha iniziato una raccolta di firme da presentare al consiglio comunale e in Prefettura per chiedere l’abbassamento delle aliquote. Il segretario del Partito democratico Vincenzo Laloni ha annunciato di aver raggiunto quota 350, con un traguardo fissato a mille.

Tag dell'articolo: , , .

Alessandro Orfei

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top