Nocera Umbra – L’arrivo della Tari ha lasciato perplessi i cittadini e ha scatenato anche polemiche politiche. Il sindaco Giovanni Bontempi e l’assessore al Bilancio Virginio Caparvi, prendendo la palla al balzo, in una conferenza stampa, hanno chiarito la situazione. «Per la Tari parliamo di una legge d’interessa nazionale – ha detto Caparvi – che andava inderogabilmente applicata quest’anno e prevede nuove modalità di calcolo, basate sia sui metri quadrati che sul numero dei residenti». Il Comune prima poteva compartecipare alla spesa per lo smaltimento dei rifiuti. Ora la legge prevede che i soldi per pagare tale servizio provengano solo ed esclusivamente dai contribuenti. Soldi che servono a coprire il costo del gestore. La legge poi obbliga i cittadini a pagare solo per l’anno corrente. «Il Comune non può decidere le tariffe da applicare – continua l’assessore – può solo rispettare i parametri imposti dal Governo Monti. A seguito di incontri con i commercianti svolti a primavera poi – continua – abbiamo inserito nel regolamento la possibilità di rateizzare il contributo per chi ne farà richiesta».
L’incontro – Per fare chiarezza ulteriore l’amministrazione comunale ha convocato un nuovo incontro, dopo quello della scorsa primavera, per lunedì 29 alle 21 presso l’auditorium Cottoni. Il sindaco Bontempi parla di «disinformazione» e «speculazione politica sulle difficoltà economica del territorio, nel momento in cui va data attuazione alle nuove direttive del decreto Monti di due anni fa». Gli uffici comunque restano a disposizione per informazioni. L’ufficio tributi sarà disponibile per i cittadini lunedì e martedì dalle 8.30 alle 12.30».
Le opposizioni – L’opposizione intanto ha iniziato una raccolta di firme da presentare al consiglio comunale e in Prefettura per chiedere l’abbassamento delle aliquote. Il segretario del Partito democratico Vincenzo Laloni ha annunciato di aver raggiunto quota 350, con un traguardo fissato a mille.
Tag dell'articolo: Comune di Nocera Umbra, Tari, tasse.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
