lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Nocera Umbra, ok all’assestamento, previste nuove entrate per 24 mila euro

Funziona la lotta all’evasione, l’assessore Caparvi: «Applichiamo un principio di giustizia». In consiglio non nasce il gruppo Pd – Progetto civico

 
 Nocera Umbra – Passa l’assestamento al bilancio previsionale 2014 nell’ultimo consiglio comunale. Un documento che ha portato con sé delle buone notizie, relative alla tassa sull’immondizia. Sono stati scovati infatti più di 20.000 metri quadrati non dichiarati per un valore di 24.000 euro.«Questo è solo un inizio, il lavoro continua e non si fermerà. L’intento politico non è quello di criminalizzare l’evasore – spiega l’assessore al Bilancio, Virginio Caparvi – ma di contrastarlo fortemente. Pagare tutti per pagare meno, questo è il nostro motto e soprattutto la nostra azione politica. I 24.000 euro di entrate maggiori sin qui rilevati, sono un segnale di controtendenza inequivocabile rispetto agli anni passati. E’ la prima volta che si applica un principio di giustizia sociale che sembrava finora essere utopico per il comune di Nocera Umbra». Pur votando contro in consiglio comunale, Donatello Tinti e Valter Ruggiti non hanno potuto che prendere atto del buon risultato.

Si vada avanti – «Chi prova a soffiare sul fuoco della crisi economica accusandoci di essere l’amministrazione delle tasse, peraltro introdotte dai governi centrali e non dal comune di Nocera Umbra – continua l’assessore Caparvi –  sono gli stessi che, causa la loro incapacità politica, hanno permesso situazioni di degrado economico e ingiustizia sociale come quella appena descritta e come molte altre tutte ampiamente documentate.
Ad ogni modo, noi non abbiamo molto tempo da dedicare alla politica da bar, dobbiamo amministrare con slancio e positività il futuro di questo splendido territorio. Avanti».

Il gruppo unico  Pd- Progetto civico – Il gruppo unico tra Progetto civico e Pd non si è materializzato. Anzi, è emerso che non ci sarebbero atti ufficiali che ne evidenziano la nascita. Il consigliere Ruggiti ha stigmatizzato profondamente il comportamento del segretario democratico, proponendo anche una mozione di censura verso il numero uno democratico perché «Siamo di fronte ad un atto di turbativa dell’istituzione e di falso da parte di un sedicente segretario. Nessuno ha il diritto di trattarci come marionette». Dal capogruppo di Progetto civico Daniele Sorbelli l’annuncio di non aver nulla da dire a riguardo.

 

 

Tag dell'articolo: , , , .

Alessandro Orfei

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top