lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Nuoce gravemente a…”,Cittadinanzattiva contro i vitalizi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Parte da Spoleto la campagna per chiedere l'abolizione dei vitalizi degli ex consiglieri regionali che, ogni anno, costano 170 milioni di euro

 
“Nuoce gravemente a…”,Cittadinanzattiva contro i vitalizi
Regione Umbria. Centosettanta milioni di euro: e’ questa la cifra che ogni anno viene spesa per i vitalizi degli ex consiglieri regionali, secondo Cittadinanzattiva che ha lanciato oggi, da Spoleto, una campagna, chiamata “Nuoce gravemente a…”, per chiedere la “effettiva e definitiva abolizione dei vitalizi”.

Contro gli sprechi – La campagna è stata lanciata nel corso di “SpreKO”, una “festa contro gli sprechi”, in corso alla Rocca Albornoziana. Con alcuni esempi pratici, Cittadinanzattiva – spiega una sua nota – vuole rendere concretamente “misurabile” l’entità della spesa per i vitalizi dei consiglieri: nel settore della scuola, con 170 milioni si possono costruire 34 nuove strutture antisismiche ed energeticamente a norma; nuovi investimenti si potrebbero fare ad esempio nelle ferrovie, mentre nel settore della sanita’, con 170 milioni si potrebbero comprare decine di macchinari per gli esami diagnostici. Per quanto riguarda invece la giustizia, nel 2014 per l’edilizia penitenziaria sono stati spesi 38 milioni di euro (tre quarti in meno del 2013).

La petizione – “I vitalizi dei consiglieri regionali, oltre ad essere un istituto illegittimo, rappresentano un privilegio del tutto indifendibile”, ha osservato Laura Liberto, responsabile della rete Giustizia per i diritti di Cittadinanzattiva. “Chiediamo alle Regioni – ha aggiunto – di rispettare ed applicare correttamente leggi dello Stato gia’ in vigore”. Nei prossimi giorni sara’ attivata una petizione on-line sulla piattaforma Change per sostenere la campagna.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top