lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Nuovi piani per lo smaltimento dei rifiuti

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'assessore regionale all'ambiente Fernanda Cecchini: "Differenziata e adeguamento impianti, gli obiettivi vanno rispettati per garantire una migliore funzionalità del servizio di smaltimento rifiuti".

 
Nuovi piani per lo smaltimento dei rifiuti
Perugia. “Lo scopo è quello di rispettare gli obiettivi e gli strumenti che ci siamo dati con il Piano regionale. Per fare ciò c’è bisogno però di una forte accelerazione e qualificazione nel processo di raccolta differenziata dei rifiuti e contemporaneamente di innovazione e sviluppo dell’impiantistica. Ed in questo percorso ciascuno deve assumersi le proprie responsabilità. Non possiamo stare con le mani in mano”. Queste sono le parole dell’assessore regionale all’ambiente, Fernanda Cecchini, durante l’incontro di ieri a Palazzo Donini, a cui hanno presenziato anche il sindaco di Perugia Andrea Romizi, il sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, il presidente dell’Auri, i commissari straordinari di Gesenu, Salvatore Santucci e Antonio Mancini e l’amministratore delegato di Gesenu e amministratore unico di Gest spa, Dante De Paolis.

L’assemblea ha preso in esame gli ultimi sviluppi di Gesenu, la società a capitale misto, pubblico e privato, che attualmente gestisce circa il 40% dei rifiuti prodotti in Umbria, e che di recente è stata oggetto di vicende giudiziarie legate all’ ing. Carlo Noto Del la Diega, socio dell’azienda di cui detiene il 10% delle azioni. Tuttavia, Fernanda Cecchini, tiene a precisare che le vicende legali che hanno interessato la società non devono pregiudicare il quadro generale. “In questi mesi – ha aggiunto Cecchini – abbiamo spinto molto per procedere alla costituzione dell’Auri, l’Ambito regionale che dovrà garantire il percorso di “governance” per arrivare ad un unico piano che riguardi tutti i comprensori dell’Umbria con l’auspicio che presto si possa anche arrivare ad una gestione unitaria del rifiuti, superando le attuali 23 gestioni diverse”.

La giunta regionale sta già lavorando, infatti, ad un accordo con le altre Regioni per evitare di ‘bruciare’ rifiuti in Umbria e dunque evitare di realizzare altri impianti. Per potere procedere nel progetto è assolutamente necessario che il ‘sistema Umbria’ faccia la propria parte e dunque gli obiettivi che prevedono, intanto, il raggiungimento del 60% di raccolta differenziata entro il 31 dicembre 2016 e un sistematico adeguamento degli impianti.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top