lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Nuovo collegio Adisu, parla Oliviero: “Nessuna speculazione”

"Occorre trovare una soluzione condivisa ma farlo in tempi brevi". Possibilità di spostare il cantiere "liberando" la chiesa di San Bevignate. L'amministratore dell'agenzia: "Spetta alla politica decidere"

 
Nuovo collegio Adisu, parla Oliviero: “Nessuna speculazione”
Perugia. Delle sorti dello steccone che dovrebbe oscurare San Bevignate ha parlato l’amministratore Adisu, Maurizio Oliviero, in conferenza stampa ieri mattina. Sua l’idea di un incontro con Regione e Comune. Sono pronti a fermarsi. Ma c’è dell’altro. Dal comune arriva la proposta di utilizzare un altro sito per la costruzione della struttura Adisu: “Su iniziativa dei consiglieri, Scarponi (Ncd), Neri (PdCI), Corrado (Misto) e Bargelli (PD), – si legge nella nota – la V commissione ieri mattina si è riunita per la verifica dell’iter tecnico/amministrativo che ha portato alla decisione di realizzare la costruzione della residenza per studenti davanti alla chiesa di San Bevignate”.

”Regione e Comune – infine – potrebbero facilmente rimediare al loro errore fermando il cantiere e convocando un tavolo con tutti gli attori, Università e ditta appaltatrice compresa, per individuare un diverso sito all’interno della sovrastante area delle ex cliniche universitarie. Soluzione definitiva del caso che non comporterebbe grossi oneri aggiuntivi, vista la modesta entità dei lavori già eseguiti”.

A proposito di San Bevignate e del progetto di costruzione del collegio Adisu (Agenzia per il diritto allo studio universitario dell’Umbria) per gli studenti, Oliviero in  conferenza stampa ha chiarito la posizione dell’Adisu rispetto alle numerose notizie che si sono susseguite in questi giorni.

“Da quando amministro l’Adisu – ha detto – non è mai stata fatta cementificazione selvaggia come qualcuno afferma e rinvio al mittente le accuse di speculazione edilizia. Dal 2008 abbiamo recuperato e manutenuto le strutture esistenti, senza nessun tipo di aggravio per le casse dell’ente. Non permetto a nessuno di dubitare dell’etica e della moralità mia e dei dipendenti dell’Adisu”.

Detto ciò, per portare avanti un ragionamento sulla vicenda, c’è bisogno – secondo l’amministratore dell’Adisu – “di buon senso, pacatezza e responsabilità”. Da sciorinare in tempi brevi: “In tempi celeri si deve decidere – secondo Oliviero – se procedere alla realizzazione dell’opera. Si apra immediatamente una discussione seria anche con la cittadinanza. Il nostro impegno non verrà mai meno, qualunque sia la decisione politica che verrà presa circa la costruzione o meno del collegio. Ciascuno si assuma le proprie responsabilità, soprattutto la politica. Autorevoli membri di questo Governo dovrebbero gestire con maggiore sobrietà questa situazione”.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top